Fiere, mostre, convegni e corsi – Luglio 2015 aggiornamento

Il Consorzio dei Comunelli di Ferriere presenta la 1a certificazione forestale PEFC dell’Emilia Romagna
Sabato 25 luglio alle 10.00, nella sala consiliare del Comune di Ferriere (Pc), nell’ambito del convegno “Gestione forestale sostenibile: Il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere”, sarà presentata la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC del Consorzio dei Comunelli, prima certificazione forestale in Emilia Romagna con i suoi 5.119 ettari. Durante l’incontro, verrà anche presentato il progetto di valorizzazione della legna da ardere certificata finanziato dalla Leroy Merlin Italia e il Protocollo d’intesa fra il Consorzio del Comunelli di Ferriere e il “limitrofo” Consorzio delle Comunalie Parmensi, noto per la certificazione IGP del “Fungo di Borgotaro”.
Si parlerà anche di valorizzazione della montagna appenninica e di servizi ecosistemici e promozione dei prodotti forestali locali, grazie agli interventi di Antonio Brunori (Segretario Generale del PEFC Italia) e di Luca Pereno (Leroy Merlin Italia).
Si ricorda che il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere aveva ottenuto la certificazione di GFS secondo lo standard PEFC lo scorso marzo 2015, come da precedente comunicazione: http://www.pefc.it/news-a-media/news/525-nuova-certificazione-di-festione-forestale-sostenibile-consorzio-agro-forestale-dei-comunelli-di-ferriere

A Usseaux, Fiera “Legninvalle” con il patrocinio del PEFC Italia
Il 25 e 26 luglio si terrà ad Usseaux (To), con il patrocinio del PEFC Italia, la quarta edizione della fiera “Legninvalle”.
La fiera è interamente dedicata al tema della filiera foresta-legno e della valorizzazione dell’uso del legno locale certificato in edilizia, falegnameria e per usi energetici. Sabato 25, si parlerà anche di certificazione e gestione forestale sostenibile PEFC come opportunità per i territori e per le imprese. Domenica 26 alle ore 10.30 si terrà invece un’asta di legname certificato: saranno allestite alcune cataste di tronchi di Pino cembro (Cirmolo), certificato PEFC proveniente dai boschi di proprietà del Comune di Usseaux.
Per maggiori informazioni contattare il Comune di Usseaux 012183909

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
E’ attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine dei quali si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato erano stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie