di Martina Valentini e Matteo Berlenga
Domenica 14 giugno nel bosco di proprietà della famiglia Margaritelli si è tenuto un evento, con l’adesione e il patrocinio di PEFC Italia, che ha coinvolto numerose famiglie accorse da tutta l’Umbria.
L’evento è stato concepito per permettere a tutti di scoprire i suoni e i segreti di una foresta, resa accessibile dalla presenza di esperti che hanno dato informazioni sugli alberi, sulla gestione forestale e sulla certificazione forestale. Il bosco di Piegaro (Pg) ha una superficie forestale di 146,65 ettari ed è un bosco certificato con entrambi gli schemi per la gestione forestale sostenibile, dall’aprile 2013 con la certificazione PEFC.
Un bosco multifunzionale: un simposio di affermati scultori lignei e pittori di murales provenienti da diverse parti d’Italia si sono dati appuntamento in Umbria per realizzare sculture permanenti in bosco e dipinti su pannello sul tema “fauna in musica”.
E per i visitatori lungo i sentieri del bosco: concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori di vario genere, degustazioni di prodotti tipici e stand offerti dalle strutture ricettive dell’associazione Mosaico Valnestore.
I tecnici forestali, disseminati lungo i percorsi, hanno soddisfatto le curiosità dei camminatori.
Videonotizia: Musicalmente in bosco

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
I vincitori del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2022”
Celebrare, attraverso le immagini, la bellezza del patrimonio forestale italiano e sensibilizzare sull’importanza della protezione e della valorizzazione delle foreste di tutto il mondo: questo l’obiettivo del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2022” che abbiamo
Eleonora Mariano
9 Agosto 2022

MONDO PEFC
ARSIAL ottiene la prima certificazione PEFC vivaistica forestale in Italia
Di Francesco Marini Sulla spinta del progetto LIFE PRIMED, da 3 anni Arsial ha convertito parte della sua Azienda Dimostrativa di Cerveteri (RM) in vivaio forestale, e nel 2022 è arrivata a certificare PEFC la produzione di piantine
Redazione
9 Agosto 2022