Fiere, mostre, convegni e corsi – Maggio 2015 aggiornamento

Il PEFC Italia al “Green Day” della Leroy Merlin Italia
di Eleonora Mariano
Giovedì 28 maggio si terrà, presso l’Auditorium Periodici S. Paolo di Milano, il Green Day di Leroy Merlin, appuntamento annuale tramite il quale l’azienda intende valorizzare le azioni di sostenibilità sociale e ambientale già intraprese o che intende intraprendere.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Sodalitas e con la Rete di studenti universitari “CSRnatives”, vedrà coinvolto anche il PEFC Italia.
Durante la sessione pomeridiana, infatti, il Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori presenterà il Progetto “La foresta dei diritti”, Progetto che nasce dall’alleanza fra PEFC Italia, Leroy Merlin e il Liceo Statale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, da anni impegnato nella corretta gestione della Riserva naturale “Bosco d’Alcamo” sul Monte Bonifato, più volte colpito da incendi dolosi e vincitore del Premio per la Gestione Forestale Sostenibile conferito proprio dal PEFC Italia con NEXT – Nuova Economia X Tutti (http://www.pefc.it/news-a-media/news/527-consegnato-il-premio-per-la-gestione-forestale-sostenibile-ai-giovani-del-liceo-v-f-allmayer-di-alcamo-tp)

Il 31 maggio 2015 che si terrà presso la cantina Pieriboni a Montebello Vicentino (via Mason, 13), nell’ambito di cantine aperte, la festa “Tutti pazzi per il legno”. Durante la manifestazione saranno allestiti laboratori creativi per i bambini per far conoscere il legno attraverso i 5 sensi. I laboratori si svolgeranno la mattina dalle 10:30 e il pomeriggio dalle 15. Tutti i giochi, come i legnetti nella fotografia ed i mattoncini, sono stati realizzati con legno di scarto di lavorazioneda prodotti certificati PEFC e prodotti dalla falegnameria Cocco Gabriele. Inoltre sarà possibile assistere a: lavorazioni con il legno del locale, dimostrazioni sui sistemi costruttivi per case in legno e sculture in legno. A questo link : http://www.pefc.it/images/stories/images/Locandina_Zenari.JPG potrete scaricare l’intero programma della giornata.
Per informazioni:
www.lazzarizenari.it
Cell. 328.8488222

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi al sitohttp://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato era stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Alberi di Maggio
Il Segretario Generale Antonio Brunori parteciperà all’iniziativa patrocinata dal PEFC Italia “Alberi di Maggio”, promossa dall’associazione Alberi Maestri.
L’evento si terrà ad Assisi (Parco Fontemaggio) nei giorni 29, 30 e 31 Maggio. In particolare, la partecipazione del PEFC Italia è prevista per sabato 30 Maggio alle ore 15.30, tramite un intervento al Convegno “Alberi nelle città – Persone nelle foreste”.
Maggiori informazioni sono riportate nella locandina dell’evento, consultabile a questo indirizzo: http://www.alberimaestri.com/public/locandina-adm-2015.html

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie