Fiere, mostre, convegni e corsi settembre 2015

PEFC al X Congresso Nazionale SISEF
Si svolgerà a Firenze dal 15 al 18 settembre il X Congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), col patrocinio e la partecipazione attiva del PEFC Italia (presente con poster e un tavolo informativo sulla certificazione forestale). Il titolo del Congresso è “Sostenere il Pianeta, boschi per la vita” e si svolgerà, attraverso sessioni frontali e sessioni poster, presso il Polo delle Scienze Sociali in via delle Pandette. L’evento, a cui hanno già aderito oltre 200 tra ricercatori, professionisti e tecnici, si svolgerà in varie sessioni tematiche per sviluppare i temi legati alla ricerca e innovazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse forestali.
Il PEFC Italia che sostiene attivamente da tempo il ruolo della ricerca e dell’innovazione nel settore delle filiere forestali, ha recentemente firmato la petizione dal titolo “Cambiamo la valutazione della ricerca per foreste, alberi e territorio!”, promossa dalle due riviste tecniche di riferimento nazionale rispettivamente del settore forestale Sherwood – Foreste ed Alberi Oggi e del verde ornamentale ACER (come da notizia reperibile al link
www.pefc.it/news-a-media/news/572-pefc-aderisce-alla-petizione-di-sherwood-e-acer-sulla-valutazione-della-ricerca).
Maggiori informazioni sono reperibili al link: www.sisef.it/sisef/x-congresso/
Il programma definitivo, caricato il 1 settembre, è disponibile al link:http://www.sisef.it/sisef/x-congresso/?id=prog

Seminario: Discovering the forest side of EXPO2015
Il PEFC Italia ha organizzato una tre giorni (14, 15 e 16 ottobre) all’insegna della relazione che lega l’Esposizione internazionale di Milano con il mondo delle foreste. Questo seminario itinerante, organizzato in collaborazione con il Conaf, è in fase di accreditamento dei crediti formativi per i dottori agronomi e i dottori forestali. Durante la visita ai Padiglioni nazionali e alle strutture dei Cluster tematici, si affronteranno diversi temi: della certificazione forestale alla visita ai Padiglioni e alle strutture in legno certificato PEFC di Expo; dalla biodiversità all’urban gardening e all’agricoltura sociale fino ad arrivare ai temi della biodiversità e del paesaggio.
Si comunica che per partecipare è previsto una quota di iscrizione comprendente la guida, i materiali e l’ingresso ad Expo. E’ possibile iscriversi all’intero seminario o alle singole giornate, il cui programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni nel sito del PEFC Italia.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, contattare la segreteria del PEFC Italia allo 075.5997295 o all’indirizzo progetti@pefc.it

Filiera foresta – legno – energia a Forlener 2015
Al Lingotto Fiere (Torino) il 25, 26 e 27 settembre 2015 si terrà l’ottava edizione di Forlener, il Salone biennale dell’Energia dal Legno dedicato alla filiera foresta – legno – energia. Nel programma della Fiera, che fin dalla prima edizione è stata patrocinata dal PEFC Italia, è previsto per sabato 26 lo svolgimento di un incontro dal titolo “Ambiente e bioenergie: l’importanza di una corretta comunicazione” con l’intervento di Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e di Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente e consigliere del PEFC Italia.
Ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito www.forlener.it

TreviNatura: turismo naturalistico e aree protette dell’Umbria
Il PEFC Italia patrocina l’evento “TreviNatura – Obiettivo Parchi”, manifestazione incentrata sul tema del turismo naturalistico e della conoscenza consapevole delle aree protette che si svolgerà a Trevi (PG) dal 25 al 27 settembre.
Nell’ambito dell’evento, domenica 27 settembre sarà inaugurata dal Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori la mostra permanente sulla biodiversità che verrà allestita all’interno di “Villa Fabri” a Trevi.
Si ricorda che l’iniziativa TreviNatura parte da un’idea del Ministero dell’Ambiente che ha richiesto a tutte le Regioni di promuovere azioni per migliorare il rapporto fra le aree protette e la loro fruizione sostenibile da parte dell’uomo. La Regione Umbria, insieme all’Osservatorio regionale per la biodiversità e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia ha declinato questa iniziativa tramite l’organizzazione di questo evento e di altre attività di comunicazione collaterali (tra le quali un portale, un gioco interattivo per bambini, una mostra permanente sulla biodiversità).
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.trevinatura.eu/.

CompraVerde – BuyGreen 2015: il forum internazionale degli acquisti verdi col PEFC
L’uno e il due ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura di Roma andrà in scena la nona edizione di CompraVerde – BuyGreen 2015: il Forum internazionale degli acquisti verdi. La mostra-convegno che rappresenta uno dei più importanti momenti dedicati a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, è per la prima volta patrocinata dal PEFC Italia.
Anche alla luce dei recenti sviluppi in materia di appalti pubblici, i momenti congressuali e gli appuntamenti formativi “Il GPP dalla A alla Z” previsti nel corso dei due giorni rappresentano un’importante opportunità per conoscere, aggiornarsi e confrontarsi su questi temi. Tra i relatori ci saranno Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e Paolo Fabbri, consigliere nazionale del PEFC Italia.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.forumcompraverde.it

Convegno EURAF su Agroforestry ad EXPO, con la partecipazione del PEFC Italia
Nell’ambito della settimana di eventi della DG Agri della Commissione Europea presso EXPO2015, la Federazione Europea per l’Agroforestazione (EURAF – European Agroforestry Federation) organizza un convegno dedicato all’Agroforestazione, col patrocinio e la partecipazione del PEFC Italia. Il convegno dal titolo: “Agroforestry: sustainably feeding the planet and providing energy”, previsto per sabato 12 Settembre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 18.00, ha l’obiettivo di presentare le possibili fonti di finanziamento europee previste per questa pratica (rendicontabile anche ai fini del “greening”) e di fare il punto riguardo ai benefici dell’agroforestazione alle difficoltà burocratiche e di mercato che ne limitano lo sviluppo.
Maggiori informazioni sul convegno e registrazione:
http://www.agroforestry.eu/Agroforestry%20events.
Locandina evento: https://euraf.isa.utl.pt/sites/default/files/pub/docs/expo_2015.pdf
Per ulteriori informazioni: adolfo.rosati@entecra.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie