Domenica 15 ottobre un gruppo di 37 persone è stato guidato da Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia, alla Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa, per visitare l’Arboreto sperimentale di Vallombrosa, scoprire la gestione della foresta di abete bianco e osservare i danni della tromba d’aria che nel marzo 2015 ha fatto cascare oltre 20.000 alberi. Di particolare interesse è stata la visita alla particella sperimentale di douglasia piantata a Vallombrosa nel 1912 da Aldo Pavari. Qui si trovano le piante più alte d’Italia: l’anno scorso un climber ne ha misurata una di 62,45 metri. Il gruppo ha potuto anche visitare l’arboreto sperimentale di Vallombrosa, che si trova nei pressi dell’Abbazia di Vallombrosa, sotto la guida dei Carabinieri forestali che attualmente la gestiscono.
L’esperienza ha suscitato grande interesse così da rendere auspicata una ulteriore visita che si terrà nell’estate 2018.
Fotonotizia – Il PEFC a Vallombrosa, tra gli alberi più alti d’Italia
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
DIRITTO E NORMATIVA
Pubblicata la traduzione in italiano del modulo DDS PEFC EUDR
Nella nuova pagina del sito di PEFC Italia dedicata a PEFC EUDR è stata pubblicata la traduzione del PEFC ST 2002-1:2024, Requisiti per l’implementazione del sistema di due diligence PEFC EUDR (PEFC EUDR DDS).
Giovanni Tribbiani
12 Dicembre 2024
Natale
Alberi di Natale: quelli veri e certificati restano la scelta più sostenibile
Quale Albero scegliere per le festività Natalizie?
Eleonora Mariano
12 Dicembre 2024