Domenica 15 ottobre un gruppo di 37 persone è stato guidato da Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia, alla Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa, per visitare l’Arboreto sperimentale di Vallombrosa, scoprire la gestione della foresta di abete bianco e osservare i danni della tromba d’aria che nel marzo 2015 ha fatto cascare oltre 20.000 alberi. Di particolare interesse è stata la visita alla particella sperimentale di douglasia piantata a Vallombrosa nel 1912 da Aldo Pavari. Qui si trovano le piante più alte d’Italia: l’anno scorso un climber ne ha misurata una di 62,45 metri. Il gruppo ha potuto anche visitare l’arboreto sperimentale di Vallombrosa, che si trova nei pressi dell’Abbazia di Vallombrosa, sotto la guida dei Carabinieri forestali che attualmente la gestiscono.
L’esperienza ha suscitato grande interesse così da rendere auspicata una ulteriore visita che si terrà nell’estate 2018.
Fotonotizia – Il PEFC a Vallombrosa, tra gli alberi più alti d’Italia

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
Giornata delle Foreste 2025, PEFC: pianificare e certificare in Italia per ridurre la deforestazione nel mondo
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, celebrata ogni anno il 21 marzo, PEFC Italia ribadisce l’importanza delle certificazioni e delle normative europee, in particolare del Regolamento Europeo sui prodotti a deforestazione zero (EUDR).
Eleonora Mariano
20 Marzo 2025

EDILIZIA SOSTENIBILE
“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone
Dal 7 al 13 aprile, PEFC torna al Fuori Salone Milano con Essenze Geometriche: collezione di design sostenibile firmata da Giorgio Caporaso. Protagonisti legni italiani locali e filiera certificata.
Francesca Dini
20 Marzo 2025