Gli appuntamenti del PEFC Italia – ottobre 2017 – Aggiornamento

Convegno sulle filiere forestali sostenibili a Ecomondo, Rimini
Venerdì 10 novembre, all’interno della fiera “Ecomondo” di Rimini si terrà alle ore 9.30 il convegno dal titolo “La valorizzazione delle filiere forestali sostenibili: policy e best practices”. PEFC Italia, co-organizzatore dell’incontro insieme a Università degli Studi della Tuscia, Confagricoltura, Assocarta, Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo,  e  Federlegno, sarà protagonista con una relazione del Segretario Generale Antonio Brunori che affronterà il tema delle filiere forestali di prossimità e della gestione forestale attiva come opportunità per la Green Economy.
Tutti i dettagli dell’incontro sono presenti in questa pagina:  http://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni/e4709516/la-valorizzazione-delle-filiere-forestali-sostenibili-policy-e-best-practices.html

“Gestire il bosco: una responsabilità sociale” con l’Accademia dei Georgofili a Roma
Il PEFC Italia ha aderito all’iniziativa “Gestire il bosco: una responsabilità sociale – Le foreste incontrano i rappresentanti della politica nazionale”.
La giornata è stata organizzata dall’Accademia dei Georgofili con il sostegno e l’adesione di numerose organizzazioni, per le ore 15.00 di mercoledì 25 ottobre presso la sala Capranichetta, Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, Roma. L’evento è rivolto in particolare al mondo politico nazionale e al mondo della comunicazione, al fine di dare il giusto risalto al ruolo ambientale ed economico del bosco. Ulteriori informazioni sono disponibili dalla locandina dell’evento, disponibile da qui

Tutti pazzi per il legno a Malga Fratte (Trento)
Domenica 29 ottobre dalle 10.30 si terrà, presso la località Malga Fratte (Levico Terme – Trento) l’evento “Tutti pazzi per il legno”, organizzato dalla Fattoria del Legno di Andrea Zenari (membro del CdA del PEFC) e dalla ditta certificata “Legnami Pesavento”. Oltre ad un corso di introduzione alle costruzioni in blockbau e ad una dimostrazione di utilizzo di una segheria mobile, è prevista la presentazione della certificazione PEFC del gruppo “Legno locale”.
Per ulteriori informazioni, consultare la locandina da qui

Oltreterra – Nuova economia per la montagna, il 3 e il 4 novembre a Bibbiena (Arezzo)
Venerdì 3 e sabato 4 novembre si terrà a Bibbiena (provincia di Arezzo) la quarta edizione di Oltreterra- nuova economia per la montagna.
Quest’anno Slow Food, Legambiente, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con il sostengno del PEFC Italia, durante i due giorni di incontri, creeranno un bando e un capitolato d’appalto per le amministrazioni comunali Appenniniche che abbia due obiettivi: quello di migliorare la qualità del cibo destinato ai bambini delle scuole e, nel contempo, aprire un nuovo ed eticamente corretto mercato per le imprese agricole e forestali di montagna. È prevista anche una sessione dedicata alla gestione forestale sostenibile e consapevole, incentrata sul tema della meccanizzazione forestale con le conseguenti possibili applicazioni nei territori montani appenninici.
La passata edizione aveva messo al centro del dibattito la gestione forestale sostenibile e consapevole e come risultato principale dell’edizione 2016 è stata pubblicata la “Carta di Bagno di Romagna” (ne avevamo parlato nella nostra newsletter: https://www.pefc.it/news-a-media/news/814-carta-di-bagno-di-romagna-pefc-italia-con-legambiente-e-slow-food-per-la-gestione-forestale-sostenibile-e-consapevole).
Per maggiori informazioni: http://www.oltreterra.it/

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie