Gli appuntamenti del PEFC Italia – aprile 2023

Webinar Safe Green, LA GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI NELLE AREE NATURALI PROTETTE E NELLE ZONE SOTTOPOSTE A VINCOLO PAESAGGISTICO, 5 aprile 
Occasione di incontro e di formazione nel webinar incentrato sulla Gestione delle risorse forestali nelle aree naturali protette e nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, con particolare focus sulle prassi applicative, fra normativa e giurisprudenza costituzionale. 

Due i relatori dei 60 minuti dalle 18.00 alle 19.00, l’Avvocato Pierluigi Capone, Direttore della Riserva Naturale del Tevere-Farfa e presidente AIDAP, e Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia.

Nel sito web di Safe Green https://safegreen.it/iscriviti tutte le informazioni di dettaglio e le indicazioni per registrarsi e partecipare al webinar.


Corso Gestione Forestale Sostenibile in Sardegna, 17-18 aprile, Buddusò (SS)     
PEFC Italia organizza a Buddusò (Sassari) il 17-18 aprile 2023 il primo corso in Sardegna per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo schema PEFC Italia. Il corso è organizzato con la collaborazione della Elighes srl e l’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna (Fo.Re.S.T.A.S.). Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS e di portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Inoltre verrà presentato anche lo Standard di gestione sostenibile di un sistema agroforestale che darà la possibilità di certificare la componente arborea fuori foresta (sugherete o altri sistemi silvopastorali ad esempio). Per tutti i dettagli consultare la locandina, e per maggiori informazioni contattare la Segreteria del PEFC Italia a ricerca@pefc.it 


XIV Assemblea Nazionale AUSF Italia, “ROOTS, Le radici della comunicazione”, 21-25 aprile, Usseglio (TO)
La XIV Assemblea Nazionale AUSF Italia si svolgerà a Usseglio (TO), dal 21 al 25 aprile, organizzata dall’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Torino. Dal titolo “ROOTS, Le radici della comunicazione”, l’assemblea si svolgerà su quattro giorni di workshop, talk e foreste, in cui saranno presenti le AUSF di tutta Italia più ospiti esterni per confrontarsi sull’importante tema della comunicazione. PEFC Italia è patrocinante dell’evento e avrà Francesco Marini come relatore ad un incontro che si svolgerà domenica 22 aprile. Click qui per la locandina


Corso Tecnico Benessere Forestale CSEN, 22-25 aprile, Paganico (GR)       
Il Settore Nazionale Forest Bathing, gestito dal Comitato Provinciale di Modena dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizza il Corso Tecnico Benessere Forestale in collaborazione con PEFC Italia finalizzato alla qualificazione di Tecnici di Benessere Forestale. Il tecnico, infatti, può attestare che una determinata area forestale privata o pubblica ha le caratteristiche dello standard PEFC relativo alla certificazione dell’Idoneità al Benessere.

Il corso di base prevede 32 ore complessive di docenza, di cui 6 ore sincrone e 26 ore in presenza. 
Le sessioni online sono due, di 3 ore ciascuna, tenute rispettivamente da PEFC e dai docenti di settore CSEN il 29 marzo ed il 12 aprile dalle 18.30 alle 22.00 (visionabili anche registrate); la parte in presenza si svolgerà dal 22 al 24 aprile con PEFC, e dal 24 al 25 aprile con il Settore Nazionale Forest Bathing. 
Il corso è riservato ai diplomati e/o diplomando CSEN Benessere Forestale\ Forest Bathing\ Bagno di Foresta e a tecnici in possesso di titoli di qualificazioni (Laurea Scienze Forestali o legate al settore naturalistico).
Il corso si terrà presso la Tenuta di Paganico (Gr) con una uscita pratica sia nel bosco di proprietà che nelle aree certificate PEFC del Consorzio forestale dell’Amiata.
L’iscrizione al corso prevede un contributo didattico di 400€ (escluso vitto, alloggio e transfer) ed è su selezione previo conferma di invio CV e/o lettera motivazionale al seguente indirizzo e-mail: segreteria@forestbathingcsen.it. Tutte le info e i dettagli nel sito ufficiale


Conferenza finale progetto Desira, 26-27 aprile, Bruxelles, Belgio
Il progetto DESIRA sta volgendo al termine, e l’evento conclusivo del suo percorso di 4 anni sarà la DESIRA Final Conference in Belgio, a Bruxelles in una sede ancora da confermare, il 26 e il 27 aprile.  

Nella due giorni verrà illustrato il progetto, i suoi risultati, e le lezioni apprese dall’applicazione dell’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nei 21 Living Labs. DESIRA presenterà anche raccomandazioni politiche per sostenere la digitalizzazione rurale sostenibile e inclusiva e promuovere lo scambio di conoscenze tra Living Lab, piattaforme multi-attore e altre reti/progetti di R&I.         
La conferenza, che includerà una tavola rotonda e un momento per il networking, riunirà responsabili politici di alto livello, istituti di ricerca, organizzazioni di agricoltori, consulenti e altre parti interessate per uno scambio di opinioni sullo scenario attuale e futuro della digitalizzazione rurale.        
Seguiranno presto tutti i dettagli dell’evento da consultare al sito https://desira2020.eu/event/desira-final-conference/ 

LucaRossiEcodelleForesteSF Gli appuntamenti del PEFC Italia – aprile 2023
Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Picture of Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie