Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018

Condividi

Gli appuntamenti del PEFC Italia Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018

IV Congresso nazionale di selvicoltura con il PEFC Italia

Si sta tenendo a Torino, fino al 9 novembre, il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura, organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali con la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino e l’adesione delle più importanti istituzioni accademiche e scientifiche italiane, del mondo ambientalista, delle principali organizzazioni professionali e del settore produttivo e industriale. Questa edizione, il cui filo conduttore è “il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile”, è stato organizzato anche con il contributo del PEFC Italia.
Durante i lavori del Congresso sono previsti dei contributi da parte di Maria Cristina D’Orlando (Presidente PEFC Italia), di Francesco Dellagiacoma (Vicepresidente PEFC Italia) e di Antonio Brunori (Segretario Generale PEFC Italia).
Maggiori informazioni sono disponibili dal sito dell’iniziativa: https://congressoselvicoltura.com/

A Ecomondo si parla di gestione forestale sostenibile e packaging alimentare
Ecomondo, fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, anche quest’anno prevede, a Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre, una serie di appuntamenti dedicati anche al mondo della gestione sostenibile delle foreste e alle filiere forestali.
Tra questi, molto atteso è l’incontro organizzato da PEFC Italia, Confagricoltura, FederlegnoArredo e l’Università della Tuscia che si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 14.00.
L’incontro “dal legno alla tavola” è dedicato ad approfondire il ruolo del legno e derivati nella sostenibilità delle filiere agroalimentari: si parlerà infatti di produzione forestale, filiere orticole, packaging, food contact, certificazione e tracciabilità.
Per maggiori informazioni sul programma, consultare la locandina
Per maggiori informazioni sulla fiera: https://www.ecomondo.com/

In Pian Cansiglio una festa per la foresta
Venerdì 9 novembre alle ore 10.30 in Pian Cansiglio (BL-TV) si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Hangar ex base Nato. L’hangar che 10 anni fa è stato consegnato alla Regione Veneto, in seguito ai recenti lavori di restauro dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati (per i quali è stato utilizzato legno locale certificato PEFC) è stato restituito alla collettività. Tale operazione è stata possibile anche grazie al lavoro di Veneto Agricoltura che, insieme alla Regione Veneto può consegnare alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta del Cansiglio, demanio forestale regionale.
Viene così creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda, risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, incontri e meeting.
Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org Tel: 0438.58175

Oltreterra a Tredozio (FC): il bosco oltre il Bosco
Venerdì 23 e sabato 24 novembre si terrà a Tredozio (FC) la quinta edizione di Oltreterra- nuova economia per la montagna, organizzata dalle Condotte Locali Slow Food di Forlì e alto appennino Forlivense, del Casentino, di Faenza, del Mugello e del Levante Fiorentino e di Cesena, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Anche per questa edizione, patrocinata dal PEFC Italia, uno dei temi portanti sarà “la gestione economica forestale sostenibile e consapevole: il bosco oltre il bosco”
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare questa pagina: http://www.oltreterra.it/dettaglio.php?id=50484
Tutti i dettagli del programma degli incontri e delle attività, saranno disponibili nella prossima newsletter del PEFC.

BROCHURE PEFC ITALIA

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

pefc b2b Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018

 

Consumatori

Brochure_consumatori

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »