Gli appuntamenti del PEFC Italia – settembre 2023 Aggiornamento

Condividi

Foreste urbane e crisi climatica | Acquisizioni conoscitive, buone pratiche, comportamenti collettivi | Torino | 22 settembre
L’Associazione Consiglieri Emeriti della Città di Torino ha organizzato, per il giorno venerdì 22 settembre, un incontro dal titolo “Foreste urbane e crisi climatica | Acquisizioni conoscitive, buone pratiche, comportamenti collettivi”. Tra le varie relazioni, previsto anche un intervento del Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori che parlerà del Ruolo della foresta urbana e standard di certificazione della gestione sostenibile del verde urbano. Maggiori informazioni sono riportate nella locandina.

La certificazione del Verde Urbano, uno strumento per gli amministratori ed il cittadino | Flormart di Padova | 22 settembre 
Nell’ambito di Flormart, Salone Internazionale Florovivaismo, Verde e Paesaggio, presso lo stand A026, Padiglione 7 di CSQA, si terrà venerdì 22 settembre alle ore 13.30 l’incontro dal titolo “La certificazione del Verde Urbano, uno strumento per gli amministratori ed il cittadino”. Saranno presenti Davide Troncon di CSQA ed Eleonora Mariano di PEFC Italia.
Per maggiori informazioni: https://flormart.it/ 

Strategia e gestione della sostenibilità nell’impresa agroalimentare: tra opportunità e greenwashing | Roma | 26 settembre
ENEA ha organizzato a Roma, presso l’Aranciera dell’Orto Botanico a Largo Cristina di Svezia il convegno dal titolo “Strategia e gestione della sostenibilità: tra opportunità e greenwashing”. Previsto un intervento del Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori che parlerà del mercato dei servizi ecosistemici. 
Maggiori informazioni nel programma

Legno: il più antico biocombustibile del futuro. Un asset strategico per le politiche energetiche e ambientali del nostro Paese | Roma | 26 settembre 
Legno: il più antico biocombustibile del futuro. Un asset strategico per le politiche energetiche e ambientali del nostro Paese. Questo il titolo dell’incontro che si terrà martedì 26 settembre alle ore 11.00 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati e vuole rappresentare un momento di confronto e riflessione tra l’Associazione e i rappresentanti istituzionali sul futuro del settore.       
In occasione dell’evento sarà presentato al mondo della politica il position paper «Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali», la cui stesura è stata coordinata da Aiel, con la partecipazione del PEFC Italia, nell’ambito del Tavolo Foresta Legno del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e che contiene i caposaldi e i modelli da adottare per il corretto e sostenibile utilizzo delle biomasse forestali.  Il contesto, che costituisce anche una prima presentazione pubblica di Aiel al mondo della politica, sarà fondamentale per rappresentare il ruolo strategico della filiera forestale nell’ambito delle politiche energetiche e ambientali del nostro Paese. Questo evento, inoltre, servirà per lanciare le proposte di policy dell’associazione per tracciare il percorso che gli operatori e l’industria dovranno costruire nei prossimi anni con il supporto e il sostegno delle istituzioni.

 

Foreste e forestali: una storia lunga un secolo – Rorà (TO) 29 settembre 
Il 29 settembre, a 100 anni dalla legge Serpieri, è prevista presso il Comune di Rorà una riflessione condivisa con esperti ed interessati sul ruolo svolto da istituzioni, professioni e mondo della ricerca.
Dopo un’escursione tecnica presso la faggeta del parco montano di Rorà (certificata PEFC) è previsto nel pomeriggio un convegno dedicato alla legge Serpieri e alle azioni dell’amministrazione forestale per l’applicazione della stessa. 
Maggiori informazioni nella locandina.

Gestione ecologica del verde urbano | webinar 5 e 27 ottobre 
Agrofuna in collaborazione con LIPU Odv (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza un Ciclo di seminari online sulla gestione ecologica del Verde Urbano. Il primo appuntamento, dedicato alla “gestione innovativa del verde urbano: implementazione del d.m. sui CAM e standard di certificazione” è previsto per il prossimo cinque ottobre. Durante l’incontro sarà presentato lo standard PEFC per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano. Maggiori informazioni sono riportate qui

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie