Gli appuntamenti del PEFC – Luglio 2023 aggiornamento

Condividi

Mountain future festival: il 20 e 21 luglio a Fai della Paganella con il PEFC
Il 20 e 21 luglio a Fai della Paganella (TN) e nell’ambito del Mountain future festival, si parlerà di foresta e del rapporto che l’uomo ha con questa.
Relatore: Antonio Brunori, con un primo appuntamento pomeridiano alle 17 (20 luglio) all’Arena delle Stelle di Fai della Paganella e con una conferenza itinerante nel Parco del Respiro sempre di Fai della Paganella (21 luglio). 

Tre aste di materiale legnoso certificato PEFC indette dal Comune di Rocca di Papa
Il Comune di Rocca di Papa (Roma) ha indetto tre aste (id 77, 78 e 79) per la vendita a corpo di materiale legnoso certificato PEFC derivante da tagli di fine turno. 
Le aste scadono il giorno 2 agosto alle ore 18.00. 
Tutte le informazioni per partecipare sono riportate qui: https://roccadipapa.tuttogare.it/  

Festambiente a Rispescia
Giovedì 3 agosto, in occasione della 35esima edizione di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che si tiene a Rispescia (GR) ogni anno nel mese di agosto, PEFC Italia organizza una mattinata sul Forest bathing presso la Tenuta di Paganico (GR), un’area privata in fase di allineamento allo standard PEFC. Per la visita e l’esperienza, a numero limitato di 30 persone con appuntamento alle 9.30, è obbligatoria la prenotazione via email (ricerca@pefc.it).
Legambiente e Pefc Italia promuovono la gestione sostenibile delle foreste, insieme ai loro servizi ecosistemici e alla loro corretta fruibilità. Tra questi anche il turismo e la ricreazione nella Natura. “Bagno nel bosco”, dal giapponese “Shinrin yoku”, il Forest bathing indica la pratica di stare nei boschi (non necessariamente svolgendo attività) ottenendo benefici per l’equilibrio psico-fisico. Un bosco, per essere idoneo a garantire questo servizio per l’uomo, deve possedere alcune specifiche caratteristiche strutturali, gestionali, di visuali, specie arboree ed elementi naturali. Con l’obiettivo di promuovere l’attività del Forest bathing all’interno di foreste la cui idoneità al benessere forestale sia comprovataPEFC Italia ha messo a punto lo standard di certificazione del Servizio Ecosistemico “benessere forestale”.

Il Festival AppenninoFuturoRemoto, 22-23 Luglio a Carrega Ligure
Il progetto AFR nasce dall’esigenza di frenare l’esodo demografico sul territorio, dove il comune di Carrega Ligure conta ad oggi 88 residenti, ricreando interesse e animazione territoriale nell’ottica di uno sviluppo partecipato e sostenibile. In questo progetto, di cui PEFC Italia è partner, si vuole mettere al centro della ripresa economico-sociale del progetto il bene più prezioso che il comprensorio offre, il bosco con tutti gli elementi ad esso connessi. Il Festival che si terrà il 22-23 luglio rappresenta due giorni di immersione in un contesto naturale bellissimo in cui si potrà degustare i prodotti del territorio, partecipare a laboratori per adulti e bambini di ceramica, riciclo creativo, formaggio, stage di danza, di canto, giochi di ruolo, concerti e spettacoli per bambini e adulti, escursioni e percorsi in e-bike.
Tutte le info al link: https://www.appenninofuturoremoto.it/festival/

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie