Il prossimo 18 luglio a Palazzo dalla Valle, sede di Confagricoltura, a Roma si svolgerà l’evento finale del progetto LIFE C-Farms. Il progetto, durato 24 mesi, ha avuto diversi obiettivi portati avanti dai diversi partner coinvolti, tra cui PEFC Italia, ed un’ampia rete di stakeholder.
Filo conduttore il Carbon Farming, pratica che oggi riscuote molto interesse poiché va a delineare chiaramente il ruolo fondamentale che va ad assumere il settore agricolo nell’ambito delle riduzioni dei livelli di Carbonio in atmosfera grazie a particolari pratiche che permettono di imprigionarlo nel suolo o nel legno delle piantagioni arboree.
Durante le quattro ore dell’evento, i vari partener si susseguiranno nel presentare i risultati del progetto. Federlegnoarredo, lead partner del progetto, si occuperà di dare il benvenuto a tutti i partecipanti, dando una visione dell’intero progetto e dei suoi obiettivi. Il CREA descriverà come è stata svolta l’analisi socio-economica del territorio di riferimento, la regione Lombardia, e quali sono stati i meccanismi utilizzati per individuare le aziende analizzate come casi studio. CMCC, Rete Clima e CREA FL seguiranno poi a concludere la prima parte dedicata alla stima del potenziale di mitigazione climatica del Carbon farming, descrivendo le pratiche gestionali proposte ed il loro potenziale in termini di tonnellate di carbonio in ambito agricolo, nella pioppicoltura e nei prodotti legnosi. A PEFC Italia, Terrasystem, Università della Tuscia e Confagriculutura spettano invece di esporre i risultati del progetto: la proposta di schema di certificazione del Carbon farming, il sistema GIS Farm sviluppato a supporto di imprese e territorio e come questo impatta sulla realtà attuale del settore agricolo.
La parte conclusiva della mattinata prevede la partecipazione di esperti e stakeholder esterni che tratteranno i temi dalle prospettive future del carbon farming e di come imprese e istituzioni stiano lavorando per combattere la crisi climatica.
Per maggiori informazioni: https://c-farms.eu/it/news/
Per partecipare all’evento si prega di scrivere a: eventi@confagricoltura.it