Assemblea Assofloro
Venerdì 4 novembre, Roma, presso Palazzo Rospigliosi, si svolgerà l’Assemblea di AssoFloro, aperta a rappresentati di Enti, istituzioni, associazioni di categoria della filiera del verde: floricoltura, vivaismo, arboricoltura, giardinaggio, garden center. Un settore che vede impegnate, compreso l’indotto, oltre 200.000 imprese, per un valore di circa 2,5 miliardi di euro di fatturato.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto e riflettere, su progetti, opportunità e problematiche emergenti.
Il programma, che prevede anche un intervento di PEFC Italia insieme a Rete Clima sul tema del verde urbano, è disponibile da qui
Verde Urbano, fra tutela della salute e biodiversità
A Livorno, presso il Museo di Storia Naturale, giovedì 17 novembre alle 17:00 si terrà l’incontro dal titolo “Verde Urbano, fra tutela della salute e biodiversità”.
L’incontro è organizzato da Marco Dinetti, Responsabile Ecologia urbana Lipu e direttore scientifico della rivista “Ecologia Urbana. In questa occasione sarà disponibile il manuale sulla gestione ecologica del verde urbano, nel quale è presente una parte dedicata allo standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC e all’intero processo di revisione del quale avevamo già parlato in questa news.
Convegno 10 novembre ad Ecomondo di Rimini
Il prossimo 10 novembre alle ore 11:00 presso lo stand di Confagricoltura alla Fiera Ecomondo di Rimini si terrà un incontro promosso da PEFC Italia e Arch. Giorgio Caporaso dal tema “Dalla foresta alla città: Green & Circular Design”. Antonio Brunori, segretario generale PEFC modererà l’incontro a cui parteciperanno l’Architetto Caporaso, Art Director di PEFC che tratterà della sostenibilità e circular economy nel design e Verde urbano, il Dott. Marco Migni Direttore responsabile di Villegiradini che tratterà dell’importanza della comunicazione nella gestione di ville e parchi in ambito urbano e il DOtt. For. Davide Troncon di Responsabile Divisione Foreste, Agricoltura Biologica e Biodiversità CSQA che tratterà delle certificazioni in ambito urbano. La locandina dell’evento qui