Di Francesca Dini
Il Comitato Regionale delle Pro Loco Friuli Venezia Giulia si unisce al gruppo di organizzazioni virtuose che sceglie di utilizzare per le proprie pubblicazioni carta certificata PEFC. L’organizzazione coerente con la politica del Comitato Regionale volta alla sostenibilità ha messo in atto una serie di attività di promozione delle scelte sostenibili tra cui ha incluso l’uso di carta certificata PEFC e l’adesione alla Filiera Solidale PEFC a sostegno del commercio solidale del materiale legnoso abbattuto nel Nordest dalla tempesta di vento Vaia (vengono usati in diverse manifestazioni centinaia di taglieri in legno di abeti bianchi caduti a fine ottobre 2018).
Fino ad oggi il Comitato regionale ha pubblicato diverse opere su carta PEFC quali il “giro dei presepi 2019”, “Presepi in villa 2019”, “Sapori Pro loco 2019”, materiale che ha ricevuto un’ampia diffusione grazie all’elevato numero di aderenti che si aggira intorno ai 260 proloco associate e 22 mila soci. Ricordiamo che la scelta di utilizzare carta certificata soddisfa in pieno l’obiettivo numero 12 (Produzione e consumo responsabile) degli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite. Facciamo i complimenti al Comitato Regionale delle Pro Loco Friuli Venezia Giulia e ci auguriamo future collaborazioni!
Per maggiori informazioni sul Comitato Regionale delle Pro Loco Friuli Venezia Giulia: http://www.prolocoregionefvg.org/comitato-regionale/.
Il Comitato Regionale delle Pro Loco Friuli Venezia Giulia sceglie materiale certificato PEFC
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Nuove certificazioni PEFC nell’Italia peninsulare
Da un’azienda familiare della Sila ai comuni di Calci e Castello dell’Acqua, fino al Consorzio Forestale Matese: le nuove strade della certificazione, tra vendita di legname, turismo e tutela del paesaggio.
Luca Rossi
7 Agosto 2026

Catena di Custodia
Dal recupero del legno all’innovazione: l’economia circolare secondo la “Brondello Erminio sas”
Osvaldo Brondello racconta come la sua azienda abbia trasformato il recupero del legno in un modello di economia circolare, oggi valorizzato anche dalla certificazione PEFC.
Francesca Dini
7 Agosto 2026
