Il PEFC si rinnova con le elezioni del Consiglio d’amministrazione e dei rappresentanti della Consulta delle Aziende Certificate PEFC

Di Francesca Dini

I primi dieci giorni di settembre 2020 hanno visto all’interno del PEFC due elezioni, che hanno portato alla definizione dei membri per il prossimo triennio 2020-2023 del Consiglio d’Amministrazione PEFC e dei membri della Consulta delle Aziende con Catena di Custodia PEFC.

Il 4 settembre si è tenuta l’assemblea delle aziende con Catena di Custodia PEFC che quest’anno ha visto l’elezione della Consulta delle Aziende Certificate PEFC, organo creato per affiancare la segreteria del PEFC Italia nella sua attività di promozione della certificazione e supporto alle aziende certificate, in quanto anello di congiunzione tra il mondo produttivo certificato e la segreteria del PEFC. L’assemblea tenutasi online, si è aperta con i saluti del vice presidente PEFC Francesco Dellagiacoma e dei tre rappresentanti della consulta uscenti Primo Barzoni, Andrea Ferrari e Andrea Zenari, che hanno parlato della attività del passato triennio e delle necessità legate alle attività da svolgere in futuro.

Le elezioni svolte durante l’assemblea hanno portato alla nomina dei seguenti 16 membri:

Rappresentanti consultacategoriaRappresentante dell’azienda
Barzoni Primo Imballaggi e palletPalm
Cervellati ClaudioSegheriaConsorzio forestale legno Locale
De Santa Marino Legno ingegnerizzatoFriuldane/Legnolandia
De Zan CarloTipografieKobol
Ferrari Andrea Arredi per esterniSAPI Srl
Lević Fahira Imballaggi e palletSpigolon Imballaggi Srl
Mearns Giada Altro:mobili e arredamento su misuraEnaip
Mecarozzi Andrea Editori e stampatoriSc.a.t
Montagner Francesco Arredi per interni -pannelliKrono System S.r.l. – Eurocomponenti
Mora Alessia pannelli in legnoCelenit
Aldo Loss ditte boschiveAldo Loss
Polo Tullio edilizia e carpenteriaSerramenti Polo
Rossi Matteo Edilizia e CerpenteriaToscana Legno/F.lli legno
Spigolon FrancescoEdilizia e CerpenteriaFDA
Tornieri Alessandra GadgetCocco Gabriele falegnameria
Zadra MassimoAltro: mobili su misuraRustik legno

La successiva elezione tra i membri della consulta ha determinato i nominativi dei tre rappresentanti della consulta che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione PEFC per il triennio 2020-2023:

Primo Barzoni: Presidente e Amministratore Delegato della Palm S.p.A, un’azienda familiare che produce pallet e imballaggi in legno in modo innovativo ed ecosostenibile e tra le prime aziende certificate BCorp in Italia. Ricopre il ruolo di Consigliere PEFC dal 2011.

Cervellati Claudio: Responsabile della certificazione di Gruppo GFS “Consorzio forestale Legno Locale”e responsabile settore forestazione presso Confagricoltura Bologna- Emilia-Romagna.  

Ferrari Andrea: Ass. Artigiani e PMI Prov. Trento. È Direttore della SAPI srl (società di servizi tecnici dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, azienda che eroga servizi alle imprese sulle tematiche ambiente, sicurezza, qualità e marcatura CE, sistemi di gestione, formazione, medicina del lavoro), responsabile dell’ufficio Ambiente dell’Associazione Artigiani Trentino, consigliere del CAEM. Già Consigliere PEFC dal 2017.

Giovedì 11 settembre a Longarone, in occasione della Fiera e Festival delle Foreste, si è svolta l’assemblea dei Soci PEFC Italia. Date le difficoltà del periodo, 16 soci hanno partecipato all’assemblea tramite piattaforma online. L’assemblea aperta dalla Presidente in carica Maria Cristina D’Orlando ha messo in luce i successi ottenuti dell’Associazione nel precedente triennio e gli sforzi ancora da compiere per il futuro, per ottenere la massima diffusione della certificazione forestale e ulteriore visibilità del marchio.

Durante l’incontro si sono affrontati diversi temi tra cui il benvenuto ai nuovi soci, come World Biodiversity Association (WBA) – associazione no profit creata per censire, tutelare e formare la biodiversità – e Bluebiloba srl –  società formata da giovani imprenditori, ricercatori e liberi professionisti esperti, che lavorano per il superamento delle problematiche relative alla frammentazione delle proprietà forestali promuovendo la gestione sostenibile della risorse forestale toscana e italiana.

Le votazioni in presenza e online hanno poi portato all’elezione dei seguenti Consiglieri:

CandidatoSocioIn rappresentanza di 
Gabriele CalliariFederforesteProprietari forestali
Marco BussoneUNCEM nazionaleProprietari forestali
Maria Cristina D’OrlandoRegione Autonoma Friuli Venezia GiuliaPubbliche Amministrazioni
Francesco DellagiacomaProvincia Autonoma di TrentoPubbliche Amministrazioni
Livio BozzoloConfagricolturaAssociazioni di categoria e Ordini professionali
Marco BonaviaCONAFAssociazioni di categoria e Ordini professionali
Paolo ViganòRete ClimaLiberi professionisti, Enti di ricerca ed altri
Antonio NicolettiLegambienteOrganizzazioni ambientaliste, di Consumatori e della Società civile
Primo BarzoniConsulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFCConsulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFC
Claudio Cervellati Consulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFCConsulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFC
Andrea FerrariConsulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFCConsulta delle Imprese Certificate C.o.C PEFC
Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie