Di PEFC Internazionale
Alla vigilia della Giornata internazionale della democrazia delle Nazioni Unite, la valutazione del sistema di certificazione forestale del Myanmar è stata sospesa con effetto immediato a causa dei timori che le parti interessate, con sede in Myanmar, non siano in grado di partecipare al processo di valutazione.
Il coinvolgimento aperto, trasparente e significativo delle parti interessate è fondamentale per i processi PEFC, che includono anche la possibilità di tutti i partecipanti di parlare liberamente senza timore di ritorsioni. Le informazioni ricevute a seguito dell’avvio della consultazione pubblica globale, una parte integrante del processo di valutazione, indicano il rischio di un’autocensura potenziale o effettiva o di una restrizione autoimposta da parte delle parti interessate con sede in Myanmar.
Il recente arresto di Kyaw Min Htut, attivista per l’ambiente e la democrazia ed ex rappresentante della società civile nel Comitato per la certificazione forestale del Myanmar, esemplifica le restrizioni alla libertà di parola.
I rapporti della polizia affermano che Kyaw Minn Htut è stato arrestato ai sensi dell’articolo 50 della legge antiterrorismo del Paese e sostiene che, secondo l’Agenzia per le indagini ambientali (EIA), ha supportato e fornito aiuto finanziario a gruppi classificati come terroristi dalla giunta militare. Kyaw Min Htut è stato anche membro del gruppo multi-stakeholderdell’UE per l’applicazione delle leggi forestali, la governance e il commercio e membro della rete dell’Alleanza per la trasparenza e la responsabilità del Myanmar.
Inoltre, i funzionari della Federazione degli operatori dell’edilizia e dei lavoratori del legno del Myanmar (BWFM) hanno mandati di arresto pendenti, i loro passaporti dichiarati nulli dalla giunta militare e i suoi sindacati membri locali sono messi sotto pressione dalle forze di sicurezza statali affinché si dissocino dal BWFM. BWFM è uno stakeholder riconosciuto nel MFCC e un’affiliata di Building and Woodworkers International (BWI), un membro di PEFC International Stakeholder.
La valutazione e quindi il processo di riconoscimento del sistema di certificazione forestale del Myanmar è quindi sospeso fino a nuovo avviso.
Il consiglio di amministrazione del PEFC internazionale continua a monitorare la situazione e la esaminerà nella sua prossima riunione nell’ottobre 2021.