La Puglia risponde presente alla prima tappa del tour forestale PEFC Italia

Condividi

PEFC Italia ha organizzato e gestito una serie di incontri e iniziative dedicati a creare rete in ottica di una gestione forestale sostenibile certificata in un territorio che è molto attivo ma che ancora deve lavorare sulla pianificazione delle superfici forestali. 

Giovedì quattro aprile 2024 si è aperto ufficialmente il tour forestale di PEFC Italia nella sede accademica del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, con una giornata di formazione e informazione dal titolo “Pianificazione e Certificazione Forestale”, in collaborazione e nell’ambito del progetto Eco.For.Act. Hanno partecipato come relatori il prof. Massimo Monteleone (Docente universitario di Agronomia), Marina Paolucci (Dottoressa Forestale Responsabile tecnico-scientifico del progetto Eco.For.Act), Myriam Di Bari (Dottoressa Forestale – consigliere ODAF Foggia), Pasquale De Vita (Presidente del GAL Meridaunia), Marco Bussone (Presidente UNCEM e PEFC Italia), Antonio Brunori (Segretario Generale PEFC Italia), Antonio Nicoletti (Responsabile Nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente), Mario De Angelis (Presidente consorzio forestale CONFAT), con la moderazione del giornalista Domenico Cicolella.

Come riportato dal Segretario Generale PEFC Italia Antonio Brunori a un’intervista in cui si chiede il motivo per cui si è scelto di partire proprio dalla Puglia, che attualmente è priva di superfici certificate – bisogna sempre partire dalle eccellenze locali, e la multifunzionalità delle foreste di queste realtà è la scintilla giusta per dare il buon esempio e può rappresentare la giusta spinta per il decollo di una buona gestione forestale sostenibile che possa essere certificata.

Immagine WhatsApp 2024 04 05 ore 18.07.15 a173459c La Puglia risponde presente alla prima tappa del tour forestale PEFC Italia

Nella seconda giornata, a ospitare lo story telling sulla gestione forestale sostenibile e certificazione è stato il Parco Nazionale del Gargano con il suo direttore Pasquale Pazienza, che qui rappresentava anche FORGARGANO (neo-costituita Associazione Forestale di cui è presidente), che ha inquadrato il contesto territoriale e forestale in cui opera l’ente da lui rappresentato, configurando la priorità della cooperazione per la pianificazione delle risorse forestali pugliesi, con l’obiettivo della certificazione forestale a cui traguardare nel medio periodo. E’ stata apprezzata la relazione di inquadramento regionale del Dirigente Domenico Campanile per la Regione Puglia della sezione “Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali”. Alla giornata erano inoltre presenti numerosi Sindaci dei Comuni locali che hanno aderito alla costituzione dell’associazione FORGARGANO e che vedono in questo strumento di cooperazione e gestione condivisa del territorio una possibilità di gestione attiva e sostenibile delle risorse forestali. 

Il PEFC Italia, organizzatore della rassegna, ringrazia tutti i collaboratori e gli intervenuti per aver reso cospicuo e ricco di spunti questo confronto a più livelli e con diversi attori, mostrandosi presente anche e soprattutto in quei territori in cui la certificazione non è ancora presente ma che può rappresentare un motivo di cooperazione e multifunzionalità della gestione forestale.

Il tour forestale del PEFC Italia è solo all’inizio.

FrancescoMariniPhoto La Puglia risponde presente alla prima tappa del tour forestale PEFC Italia
Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Picture of Francesco Marini

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »