Nella puntata di oggi lunedì 23 giugno, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.15, Extreme Makeover Home Edition Italia tornerà ad occuparsi di costruzioni in legno di qualità seguendo le indicazioni di ARCA, il marchio di qualità e sostenibilità per gli edifici in legno. Come già nella puntata d’esordio, il 9 giugno scorso, il programma presentato da Alessia Marcuzzi avrà come protagonista una casa in legno, questa volta realizzata con il sistema costruttivo XLAM, cioè a pannelli prefabbricati a strati incrociati.
Tutti i pannelli, certificati ARCA e PEFC, necessari alla realizzazione del progetto sono stati forniti dall’azienda trentina X-lam Dolomiti di Castelnuovo. «Abbiamo fornito gratuitamente pannelli di alta qualità – spiega Franco Paterno, di X-lam Dolomiti – e siamo orgogliosi di poter in tal modo offrire alla famiglia destinataria una casa confortevole, salubre e sicura anche dal punto di vista sismico, è assolutamente sostenibile e in armonia con l’ambiente».
Il team di realizzazione dell’edificio è quello dell’azienda Ewe Wood di Roma, la casa che vedremo è a Poggio Nativo in provincia di Rieti, si tratta di un edificio di 180 mq disposto su due piani da consegnare in soli sette giorni. Sfida difficile ma non impossibile soprattutto grazie al sistema costruttivo in legno ed alla competenza della squadra di lavoro.
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento
COMUNICATO nr. 1582 del 23/06/14 16.54 |