Montelago Celtic Festival e PEFC sono Partner

Condividi

Avete probabilmente già sentito parlare del Montelago Celtic Festival. Per chi non lo sapesse si tratta di un importantissimo festival di musica e cultura celtica arrivato alla sua ventesima edizione, che si svolge a Serravalle di Chienti (MC), sull’altopiano di Colfiorito, tra Marche e Umbria. 

Un festival che macina da anni grandissimi numeri, con presenze oltre le 10.000 unità, punto di riferimento in Italia e non solo.             
Dall’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal tre al cinque agosto, PEFC Italia è patrocinatore dell’evento. Il primo step di questa collaborazione è rappresentato dalla scelta da parte degli organizzatori di utilizzare legname certificato PEFC per realizzare tutti i 150 pali dell’illuminazione notturna del campeggio del festival oltre ad altri arredi e scenografie. Tutto il legname in questione fa parte del progetto Bosco di Marca. Si tratta di un complesso di boschi, distribuiti in tutte le province marchigiane che gode della certificazione per la Gestione Forestale Sostenibile. Il progetto intende valorizzare la capacità del bosco di stoccare il carbonio e apre allo scambio di “crediti di sostenibilità” verso partner, aziende e stakeholder intenzionati a compensare le proprie emissioni climalteranti.

Montelago ha da tempo una vocazione forte alla sensibilizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente e per questo è anche una manifestazione ecocompatibile patrocinata e sostenuta da Legambiente Italia e COSMARI (Consorzio Smaltimento Rifiuti della provincia di Macerata). Da quest’anno inoltre, in controtendenza per un evento così ben riuscito e in crescita anno dopo anno, gli organizzatori hanno scelto di renderlo a numero chiuso, in modo da garantire una perfetta fruibilità a tutti i partecipanti, maggiori servizi e un minore impatto sullo splendido contesto naturale che ospita il festival. 

Il Celtic Festival di Montelago merita quindi un plauso per la sua scelta di utilizzare legno certificato PEFC. Questa decisione è un passo importante verso la sostenibilità, dimostrando che anche gli eventi culturali possono essere consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Questa scelta rappresenta anche una dimostrazione di impegno per la conservazione delle risorse forestali e della natura nel suo insieme. Altre manifestazioni culturali possono trarre ispirazione da questa esperienza, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile.

Vi invitiamo quindi a visitare questo evento imperdibile, godendo della fusione tra arte, cultura e natura dove il legno è al servizio della creatività.

Foto Autori EcoDelleForeste 07 Montelago Celtic Festival e PEFC sono Partner
Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Picture of Alessio Mingoli

Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »