Gli standard PEFC Italia in consultazione pubblica internazionale

Condividi

Terminato il percorso italiano di revisione degli standard gestionali, che ha visto in questa quarta edizione anche l’inserimento delle due novità (Verde Urbano e Agroforestazione), gli standard emessi dal PEFC Italia sono ora nella fase di consultazione pubblica in ambito internazionale.

È aperta fino al 24 agosto 2023 a tutti gli stakeholder la possibilità di inviare commenti relativi ai documenti normativi elaborati nel processo di revisione italiano, iniziato nel dicembre 2020 e terminato a marzo 2023.

Questa fase di consultazione pubblica, da sempre considerata nell’iter di redazione dei documenti tecnici del PEFC, testimonia la massima trasparenza e apertura verso la società civile, rendendo la possibilità a chiunque di leggere, valutare e commentare il lavoro tecnico svolto sino ad ora dalla segreteria tecnica del PEFC Italia coadiuvata dagli esperti nazionali coinvolti per portare il proprio contributo.

Nel link sotto riportato si possono trovare ulteriori dettagli relativi al procedimento, nonché il video caricato sulla piattaforma YouTube in cui viene presentato, dalla segreteria tecnica PEFC Italia, il sistema di certificazione italiano in lingua inglese.

Di seguito il link per accedere all’articolo pubblicato sul sito del PEFC Internazionale:
https://www.pefc.org/news/public-consultation-italian-forest-certification-system

Dopo questa fase di consultazione pubblica i documenti saranno valutati dal PEFC Council che sottoporrà al vaglio gli standard elaborati dal Forum italiano, così che gli aggiornamenti potranno essere applicabili dai primi mesi del 2024.

Per rimanere aggiornato sul processo di accreditamento degli standard, riportiamo la pagina del sito in cui verranno caricati tutti gli aggiornamenti: https://www.pefc.it/cosa-facciamo/revisione-degli-standard-di-pefc-italia/revisione-degli-standard-pefc-italia.

FrancescoMariniPhoto Gli standard PEFC Italia in consultazione pubblica internazionale
Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Picture of Francesco Marini

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »