MOSTRA MULTIMEDIALE “SE NON LA PIANTI… FINISCE!”

CISV SARDEGNA PRESENTA

17-20 aprile, Cagliari

Via Italia 63 c/o Centro Comunale d’arte e cultura La Vetreria di Pirri, h 10-13 e 17-20

CISV Sardegna presenta “Se non la pianti… finisce!”: fotografie, audio e video sulla gestione sostenibile delle foreste in una mostra multimediale e interattiva che condurrà i visitatori a scoprire le ‘buone pratiche’ d’utilizzo di queste risorse. «Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia: ritmo insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname» spiega Piera Gioda, presidente CISV. «Per questo è fondamentale informare le persone sul valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e su come tutelarle a partire dal proprio quotidiano».

La mostra, aperta a tutti e pensata per offrire particolari stimoli ai ragazzi delle scuole secondarie, è a basso impatto ambientale, leggera e adattabile per ogni allestimento. Si compone di 5 sezioni:

  • Sensazioni. L’ambiente naturale ricostruito attraverso allestimenti floreali e sequenze video su grande schermo.
  • Visioni. Rappresentazione di un ambiente degradato e desertificato con l’impiego di sabbie, piante morte, rifiuti ed effetti audio.
  • Pensieri. 30 stampe fotografiche per evocare il rapporto uomo-foresta in varie parti del mondo.
  • Idee. Video-clip sulle storie di vita e di lavoro delle comunità rurali in Brasile, Burkina Faso, Camerun e Cile realizzate dai fotografi Marco Bello, Alessandro Rocca e i registi De Serio.
  • Esperienze. Attività ludico-didattiche per approfondire le proprie conoscenze sulle foreste e il consumo sostenibile delle risorse derivate (carta, legno, alimenti…).

 

«L’impoverimento ecologico dovuto alla deforestazione ci riguarda tutti, perciò è importante far capire cosa fare per arginare il fenomeno» spiega il curatore della mostra Giordano Golinelli, esperto di Educazione allo sviluppo e Comunicazione sociale. «I laboratori e i materiali audiovisivi favoriscono una presa di coscienza che va oltre il mero nozionismo e fa leva sull’intelligenza e le emozioni dei partecipanti».

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world (EuropeAid/129493/C/ACT/Multi) promosso da COSPE in collaborazione con CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia). I contenuti di questa comunicazione rientrano sotto la sola responsabilità dei promotori e non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell’Ue.

 

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie