Di Giovanni Tribbiani
Secondo quanto condiviso con ACCREDIA, l’organismo di Certificazione deve fare di tutto per poter vedere il prodotto PEFC durante la verifica. Nel caso in cui ciò non sia possibile, è accettabile una simulazione della verifica di tracciabilità su materiale non certificato, a patto che la simulazione permetta di verificare che tutte le procedure applicate dall’azienda per i prodotti PEFC siano valide per soddisfare i requisiti PEFC (es. identificazione, separazione fisica, ecc.). Tale possibilità è basata sulla considerazione che per l’argomento nella ISO 17065 viene citata la ISO 17020 – che fa riferimento proprio alla simulazione in audit.
Nota tecnica: si può condurre un audit di certificazione senza materiale PEFC in azienda simulando i processi di tracciabilità messi in atto?
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EDILIZIA SOSTENIBILE
Legno, edilizia e sostenibilità: il convegno di PEFC Italia a Klimahouse
Un evento imperdibile su legno, architettura e sostenibilità si terrà il 30 gennaio a Fiera Bolzano. Nel pomeriggio, anche la premiazione del Wood Architecture Prize 2025.
Luca Rossi
9 Gennaio 2025
FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Nuove certificazioni PEFC: il Piemonte si conferma protagonista della sostenibilità forestale
La Piattaforma Val Sangone GFS e l’Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone ottengono riconoscimenti per la gestione forestale sostenibile, tutelando le risorse naturali e promuovendo l’economia locale.
Eleonora Mariano
9 Gennaio 2025