Nuovi prodotti certificati PEFC: l’uso innovativo delle farine di legno

In questa Newsletter vogliamo dare spazio alla prima azienda certificata per la catena di Custodia PEFC dell’anno, cioè la Sanmiro di Cesena Brianza non solo per essere la prima registra nel 2022 ma anche per l’innovatività del prodotto certificato. L’azienda dal 2004 lavora nel settore dello stampaggio di termoindurenti e accessori per il cookware, ha scelto di certificare PEFC tutti i manici per pentole della linea ECO+ raggiungendo il primato di prima azienda che ha scelto di puntare sulla sostenibilità. L’innovazione prevede l’utilizzo in produzione di farine di legno certificate PEFC in una formulazione dedicata allo stampaggio a iniezione di termoindurenti che permette la realizzazione di prodotti innovativi ed ecologici. La linea ecologica e sostenibile di Sanmiro ECO+, costituita da tre differenti linee di manici per pentole, è la prima al mondo ad aver utilizzato in alta percentuale una componente legnosa certificata PEFC che garantisce oltre alla sostenibilità del prodotto anche una colorazione naturale che evita così l’utilizzo di onerosi rivestimenti superficiali. Oltre a queste caratteristiche, i prodotti sono conformi alla normativa di riferimento UNI EN 12983, norma che assicura la sicurezza degli articoli per cottura per uso domestico.

Per l’azienda di Cesena Brianza, la certificazione PEFC è uno dei passaggi essenziali nel processo “Green per Natura”, che aveva già portato negli anni alla scelta di adottare due impianti fotovoltaici in grado di garantire il fabbisogno produttivo per circa tre mesi ed un impianto di macinazione per il riutilizzo degli scarti di lavorazione.

La nuova Linea Eco+, ha già rilevato un’ottima riuscita sul mercato internazionale e rappresenta per Sanmiro una scommessa vinta.

Per maggior informazioni qui

Link al sito dell’azienda qui

Ultime notizie