PEFC Italia è tra le prime organizzazioni italiane che ha aderito alla petizione dal titolo “Cambiamo la valutazione della ricerca per foreste, alberi e territorio!”, promossa dalle due riviste tecniche di riferimento nazionale rispettivamente del settore forestaleSherwood – Foreste ed Alberi Oggi e del verde ornamentale ACER. Con questa adesione a firma del proprio Presidente Pier Luigi Ferrari, il PEFC Italia, condividendo i principi e gli obiettivi dell’iniziativa, ne risulta sostenitore ufficiale insieme ad AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e a ProSilva Italia. PEFC Italia infatti crede nel fondamentale ruolo della divulgazione scientifica, del trasferimento delle conoscenze dal mondo della ricerca al mondo operativo e ad un rapporto più stretto fra ricerca applicata e attività di gestione e imprenditoriali, indispensabili anche per il settore agricolo-forestale. PEFC auspica che vengano creati strumenti per incentivare la collaborazione fra i settori della ricerca forestale, la gestione del territorio (enti territoriali) e la gestione attiva e sostenibile dei patrimoni naturali e dei prodotti da essi derivati (imprese), che interessa un’area rilevante e valori importanti del nostro Paese. In questo ambito va dato spazio adeguato alla sperimentazione, all’applicazione e alla divulgazione dei risultati ed è necessario che i criteri di valutazione della ricerca ne tengano conto. Nella petizione il PEFC Italia chiede a MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) che non sia dato peso al solo Impact Factor (IF) di articoli e lavori scientifici nel determinare carriera e finanziamenti della ricerca, ma che vengano adottati metodi oggettivi di valutazione anche per pubblicazioni, convegni, attività didattiche, articoli o altri prodotti della divulgazione scientifica sviluppati anche in lingua italiana. Informazioni sull’iniziativa sono presenti al sito: http://www.foreste.info/valutazionericerca/cosa-e-stato-fatto.html#adesioni, mentre la lettera di adesione del PEFC Italia è reperibile al link http://www.foreste.info/valutazionericerca/cosa-e-stato-fatto.html#pefc-programme-for-endorsement-of-forest-certification-schemes-italia
PEFC aderisce alla petizione di Sherwood e ACER sulla valutazione della ricerca
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
ALTRE NEWS
Eros Mannino alla guida dei Vigili del Fuoco: una nomina cruciale per la lotta agli incendi boschivi
Eros Mannino, nuovo Capo dei Vigili del Fuoco, assume un ruolo chiave per la lotta agli incendi boschivi, puntando su prevenzione, gestione attiva delle foreste e sinergia tra istituzioni e enti.
Eleonora Mariano
5 Dicembre 2024
EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia collabora al progetto “Bosco Olistico”
Lettiere per gatti e paste di legno: il cippato forestale ha cento nuovi nobili utilizzi. A cuneo la presentazione del progetto “bosco olistico”.
Marco Bussone
27 Novembre 2024