PEFC Italia partner di SEED

Condividi

È in programma dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia e ad Assisi la prima edizione del Festival SEED, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, e del Comune di Perugia e del Comune di Assisi.    

Una settimana dedicata alla cultura del progetto in un dialogo interdisciplinare. Grazie alle scienze umanistiche si accenderanno i riflettori sull’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura.            

Dal 24 al 28 aprilea Perugiacinque aree tematiche d’indagine con l’intento di gettare un seme da cui far germogliare una visione del mondo tesa a far convergere le forze politiche intellettuali e sociali intorno al comune obiettivo della pace e della tutela dell’ambiente.  

Il 29 e il 30 aprilead Assisila sezione dedicata SpazioSacro porrà al centro della discussione pubblica il tema del Sacro in architettura, inteso nella sua accezione policonfessionale e poli-tipologica, e come dimensione che oggi può ambire a costruire uno spazio di dialogo tra le più varie popolazioni.  

PEFC Italia è partner internazionale dell’eventoe sarà presente in più momenti e occasioni.

Il 27 aprile si discuterà di “Transizione ecologica tra diritti delle piante e concetto di universo” con un focus sulle foreste a cura di Alessandra Stefani (direttore generale Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), Raoul Romano (ricercatore, esperto di economia e politica forestale) e Antonio Brunori (segretario generale PEFC Italia).   

Nella mattinata del 28 aprile, PEFC organizzerà e gestirà un incontro sulla formazione in materia di sostenibilità e sull’uso del legno, in collaborazione con la scuola ENAIP di Tesero (TN), il progetto SchoolNet, Formazione Superiore, Istituto Italiano di Design, l’Arch. Giorgio Caporaso e FederlegnoArredo; nel pomeriggio del 28 aprile, nel contesto di una tavola rotonda occasione di lancio di progetti innovativi (tra cui ForestsAreHome), interverrà anche Michael Bergersegretario generale del PEFC Internazionale.

Il 29 aprile, nella sessione assisana, il segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori guiderà una visita all’Eremo delle Carceri di Assisi alla scoperta di un luogo sacro e prezioso anche per la biodiversità e la struttura forestale, illustrando i risultati delle attività boschive in mitigazione delle emissioni di CO2 a marchio PEFC.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti nel sito ufficiale https://seed360.org.

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie