Di Luca Rossi
L’incontro tra il settore forestale e la tecnologia “blockchain” è realtà. L’efficienza, la sicurezza e l’inviolabilità del sistema della blockchain vengono a sostegno della certificazione forestale e della filiera bosco-legno in ottica di “assicurare certezza e informare secondo verità”. Il progetto Woodchain vede coinvolte, insieme al PEFC Italia e PEFC Francia, diverse realtà torinesi e della Val di Susa: Replant Srl, Foodchain spa, La Foresta, Consorzio forestale Alta Val Susa, F. Roche sas, Società cooperativa Silva e Kaboom Srl.
Lo scopo dello studio è quello di testare l’applicazione della tecnologia blockchain come innovativa soluzione IT (information technology) per le applicazioni forestali e del legno. Questa tecnologia permette di creare e gestire un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivise tra più nodi di una rete. I nodi rappresentano gli utenti o enti che partecipano alla rete, i quali concorrono alla costituzione dei blocchi veri e propri, contenenti più transazioni ciascuno, collegati tra loro in rete, che permettono la decentralizzazione e la partecipazione nella gestione delle informazioni e dei dati.
Nella fattispecie, obiettivo del progetto è rafforzare la fiducia e la tracciabilità lungo le catene del valore, creare una certificazione di gestione forestale sostenibile efficiente ed accessibile, e favorire l’evolversi dei processi di certificazione, raccolta dati e misurazione dell’impatto.
Per informazioni approfondite e tecniche sul mondo blockchain, sulle sue caratteristiche e potenzialità, si rimanda al link https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/.
Le news e gli avanzamenti del progetto saranno fin da subito promossi e visionabili all’interno della pagina Facebook appositamente creata WoodChain www.facebook.com/WoodChain-396712064458641/.
Progetto PEFC-Woodchain: quando la Chain of custody e la “catena di blocchi” fanno rima

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023