Pubblicata la traduzione in Italiano delle nuove linee guida per gli standard PEFC 2020

Condividi

E’ disponibile sul sito di PEFC Italia tra i documenti la traduzione del documento guida che fornisce spiegazioni, chiarimenti e interpretazioni sulle norme ITA 1002:2020 Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale e arborea – Requisiti, ITA 2001:2020 Standard d’uso dei marchi PEFC – Requisiti e ITA 1003-2:2020 (ovvero le traduzioni in italiano degli standard internazionali PEFC ST 2002:2020, Chain of Custody of Forest and Tree Based Products – Requirements, PEFC ST 2001:2020 PEFC Trademarks Rules – Requirements e PEFC ST 2003:2020 Requirements for Certification Bodies operating Certification against the PEFC International Chain of Custody Standard.

Le linee guida raccolgono i chiarimenti e le interpretazioni relativi ai dubbi e richieste di chiarimento pervenuti durante il primo anno di applicazione delle nuove norme. Le interpretazioni sono normative, quindi dovranno essere tenute in considerazione sia dalle aziende certificate sia dagli Organismi di Certificazione che faranno i controlli. Ovvero le attività di valutazione della conformità devono essere svolte rispetto a PEFC ST 2001:2020; PEFC ST 2002:2020; PEFC ST 2003:2020 e interpretazioni. I chiarimenti devono essere presi in considerazione durante l’audit.

La struttura del documento è stata molto modificata rispetto alle linee guida precedenti pubblicate nel 2014 e relative alle norme 2013. Ora le indicazioni sono raccolte in capitoli specifici per ogni standard. All’interno dei capitoli dedicati a ciascuna norma, la numerazione replica la numerazione delle diverse sezioni e requisiti all’interno di ciascuna norma. Per questa ragione l’orientamento è in formato orizzontale così da permettere un facile confronto tra la norma e l’interpretazione.

Nelle intenzioni del PEFC Internazionale la guida è un documento vivo ovvero potrà essere modificata man mano che nuove spiegazioni, chiarimenti e interpretazioni di uno qualsiasi dei tre standard saranno forniti dal gruppo di lavoro sulla catena di custodia PEFC. Questioni che richiedono spiegazioni, chiarimenti e/o interpretazioni possono essere sottoposte alla segreteria tecnica di PEFC Italia all’indirizzo logo@pefc.it oppure all’Unità Tecnica della segreteria del PEFC Council technical@pefc.org.

Si ricorda che come per tutte le traduzioni fornite dal PEFC Italia, in caso di dubbi o contestazioni fa sempre fede la versione originale in inglese.

Il documento è gratuito e scaricabile dal sito di PEFC Italia nell’area documenti nell’elenco, dalla pagina dedicata agli standard 2020 oppure direttamente da QUI.

Foto Autori EcoDelleForeste 02 Pubblicata la traduzione in Italiano delle nuove linee guida per gli standard PEFC 2020
Giovanni Tribbiani

Laureato in lingue e letterature straniere e Giornalista pubblicista. Ufficio tecnico del PEFC Italia.

Giovanni Tribbiani

Giovanni Tribbiani

Laureato in lingue e letterature straniere e Giornalista pubblicista. Ufficio tecnico del PEFC Italia.

Ultime notizie