RUBNER: eccellenza, qualità e certificazione PEFC ad Expo 2015!

di Martina Valentini
Rubner è un gruppo con 89 anni di esperienza nel settore legno, con 22 sedi in tutta Europa e oltre 1.500 collaboratori, che ha deciso di sposare la causa della certificazione forestale PEFC per incentivare la gestione sostenibile delle risorse boschive. Nell’Esposizione Universale in corso a Milano, Rubner ha realizzato diverse strutture, tra cui il Teatro Slow Food, uno spazio dedicato ai dibattiti sui temi della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile, del consumo responsabile e della lotta agli sprechi. Il legno certificato PEFC utilizzato è stato un modo per essere coerenti con il messaggio di sostenibilità del luogo. Per realizzare il teatro e gli altri due padiglioni Slow Food, firmati dallo studio Herzog & de Meuron, i tecnici di Rubner hanno utilizzato 320 mc di legno lamellare di larice certificato, proveniente dall’Europa centrale.
Ma l’impegno all’interno di Expo 2015 non è terminato con il teatro Slow Food. Rubner, forte della sua leadership europea come general contractor per grandi progetti in legno chiavi in mano, ha anche realizzato i 50 edifici dei quattro cluster “BioMediterraneo”, “Isole, mare e cibo”, “Zone aride” e “Cereali e tuberi”. Per le opere sono stati utilizzati 1.650 metri cubi di abete, proveniente dall’ Europa centrale. Abbiamo visitato la sede principale del gruppo altoatesino e le opere che Rubner ha realizzato ad Expo e ve le raccontiamo in questo video.
Buona visione: https://youtu.be/cfCa8ahJ5rQ
Video a cura di PEFC Italia. Hanno collaborato: Martina Valentini, Tony Salinas, Matteo Berlenga, Giovanni Tribbiani. Il video contiene immagini di proprietà della società RUBNER OBJEKTBAU s.r.l.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie