La sostenibilità protagonista a Expo Milano 2015, dove si è svolta il 1 ottobre la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo” promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Un programma per stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni sostenibili da parte dei principali protagonisti dell’Esposizione Universale, attraverso una virtuosa competizione su quattro categorie: l’architettura, il settore food & beverage, gli allestimenti, gli imballaggi, i prodotti di merchandising e l’organizzazione di eventi e di altre rilevanti iniziative.
Nella Categoria 1 “Design&Construction” i sei Leader sono stati: Austria, Brasile, Monaco, Coca-Cola, New Holland Agriculture, Save the Children, dove i padiglioni di Austria, Monaco, Coca-Cola e Save the Children hanno utilizzato legname PEFC.
Nella Categoria “organizzazione di eventi e buone pratiche”, il WAA (World Association of Agronomists)-Conaf si è evidenziato come Leader, anche per aver scelto di costruire il proprio padiglione con legno proveniente dalle foreste certificate PEFC delle Alpi italiane, costruendo la struttura con pannelli ingegnerizzati (CLT – Cross Laminated Timber) realizzati da aziende con catena di custodia (la Artuso Legnami di Altivole, Treviso).
Legno PEFC premiato per il “Towards a Sustainable Expo” del MinAmbiente

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia ad Abitare il cambiamento, l’XI edizione del Salone CSR
Inizia il 4 ottobre all’Università Bocconi di Milano la tre giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Questa undicesima edizione prevede un denso programma di 115 incontri che andranno a coinvolgere più di 280
Francesca Dini
19 Settembre 2023

EVENTI E INIZIATIVE
Una nuova musica dal legno di un albero antico, Avez del Prinzep
Con i suoi 54 metri era l’abete bianco più alto d’Europa, sulle Prealpi Trentine, nel Comune di Lavarone (TN), in foreste certificate PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile. L’Avez del Prinzep, con una circonferenza di 5,6 metri, cadde
Luca Rossi
19 Settembre 2023