di Martina Valentini – Clip a cura di Matteo Berlenga e Martina Valentini
Prosegue a pieni ritmi l’Esposizione Universale di Milano. Notevoli i numeri di affluenza, oltre ad ogni aspettativa iniziale. E prosegue il nostro viaggio nel legno certificato PEFC che, all’Expo, è protagonista.
Il Padiglione di “Save the Children”, onlus internazionale impegnata nella tutela dei diritti dell’infanzia, è made in Friuli Venezia Giulia, grazie alla sensibilità ambientale e alle competenze costruttive di Legnolandia, azienda certificata PEFC di Forni di Sopra (Udine). Il progetto ha previsto uno schema aperto dove il Centro del villaggio è il padiglione principale che ospita anche conferenze ed eventi. Attraversando nella sua totalità le sette strutture, l’onlus accoglie i suoi ospiti durante Expo 2015 e li accompagna in un racconto dedicato. Il progetto, dello studio Argot di Milano, ha previsto strutture in legno (abete bianco delle locali foreste certificate PEFC fornito da Legnoservizi e dalla Segheria Cortolezzis), pareti tematiche in vari materiali naturali e copertura mista (tetto in prato verde e lamiera) per mettere in relazione ecologia i principi dell’autocostruzione e riutilizzo, in perfetta sintonia con la filosofia produttiva di Legnolandia.
Da un punto di vista di contenimento energetico, i padiglioni non sono climatizzati, la pianta aperta e la disposizione dei pannelli sfruttano al massimo esposizione e ventilazione naturale mentre l’orientamento del tetto verde e la scelta di pavimentazioni chiare riducono l’isola di calore.
Nel video che abbiamo realizzato il racconto di uno dei protagonisti di Save the Children, e le immagini del Padiglione.
Buona visione
Speciale EXPO – Ad Expo il padiglione di “Save the Children” è PEFC!

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023