di Martina Valentini – Clip a cura di Matteo Berlenga e Martina Valentini
Prosegue a pieni ritmi l’Esposizione Universale di Milano. Notevoli i numeri di affluenza, oltre ad ogni aspettativa iniziale. E prosegue il nostro viaggio nel legno certificato PEFC che, all’Expo, è protagonista.
Il Padiglione di “Save the Children”, onlus internazionale impegnata nella tutela dei diritti dell’infanzia, è made in Friuli Venezia Giulia, grazie alla sensibilità ambientale e alle competenze costruttive di Legnolandia, azienda certificata PEFC di Forni di Sopra (Udine). Il progetto ha previsto uno schema aperto dove il Centro del villaggio è il padiglione principale che ospita anche conferenze ed eventi. Attraversando nella sua totalità le sette strutture, l’onlus accoglie i suoi ospiti durante Expo 2015 e li accompagna in un racconto dedicato. Il progetto, dello studio Argot di Milano, ha previsto strutture in legno (abete bianco delle locali foreste certificate PEFC fornito da Legnoservizi e dalla Segheria Cortolezzis), pareti tematiche in vari materiali naturali e copertura mista (tetto in prato verde e lamiera) per mettere in relazione ecologia i principi dell’autocostruzione e riutilizzo, in perfetta sintonia con la filosofia produttiva di Legnolandia.
Da un punto di vista di contenimento energetico, i padiglioni non sono climatizzati, la pianta aperta e la disposizione dei pannelli sfruttano al massimo esposizione e ventilazione naturale mentre l’orientamento del tetto verde e la scelta di pavimentazioni chiare riducono l’isola di calore.
Nel video che abbiamo realizzato il racconto di uno dei protagonisti di Save the Children, e le immagini del Padiglione.
Buona visione
Speciale EXPO – Ad Expo il padiglione di “Save the Children” è PEFC!

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2025. #BeatPlasticPollution e il ruolo cruciale delle foreste sostenibili
Focalizzata sui rischi ambientali legati alla produzione e all’uso della plastica, la 53ª Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà ospitata dalla Repubblica di Corea nella consueta data del 5 giugno, con obiettivi di confronto e di definizione di strategie concrete e condivise.
Luca Rossi
6 Giugno 2025

ENERGIE RINNOVABILI
Prima certificazione di sostenibilità dei biocombustibili PEFC RED II in Italia!
La ditta Hacktec di Sarentino (BZ) è la prima azienda certificata secondo lo schema volontario PEFC per attestare la conformità alla direttiva RED II, chiamata anche di sostenibilità dei biocombustibili.
Giovanni Tribbiani
6 Giugno 2025