Il prossimo 29 giugno, Lucca e la Toscana vestiranno per la prima volta nella loro storia i panni delle capitali egli “sport del bosco” ospitando il grande circus “STIHL Timbersports Series”, con la presenza e partnership di PEFC Italia. La competizione si articola su sei diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. I migliori interpreti italiani e i migliori giovani europei di questo avvincente sport saranno infatti protagonisti a Lucca nella finale del Campionato Italiano 2014 e per la tappa mediterranea del Campionato europeo under 25.
Nate nel 1985 in Wisconsin, le competizioni “Timbersports Series” si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all’entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l’Europa.
Con il patrocinio del Comune e della Confcommercio e grazie alla collaborazione con la ditta Tarabori, STIHL (socio del PEFC Italia) porterà in Toscana questo spettacolare appuntamento giunto alla sua quarta edizione italiana.
Per l’intera giornata i campioni della motosega si sfideranno con le “mani sul legno” sull’imponente palco che sarà allestito per l’occasione, fuori dalle Mura, tra Porta San Donato e Baluardo Santa Croce, in uno degli
scorci più suggestivi della splendida città di Lucca. Sarà un appuntamento ad ingresso gratuito per gli amanti dello spettacolo e dello sport. Oltre alle sei diverse prove saranno tante le iniziative collaterali offerte ai visitatori per celebrare il mondo del legno, i suoi derivati e le tecnologie più innovative per rendere il lavoro dell’uomo, in questo ambito, più sicuro e meno faticoso.
“Finalmente possiamo portare questo sport, che ha come protagonista il legno, anche in Toscana, per far conoscere ad un pubblico più ampio queste discipline – commenta Giulio Franceschi, responsabile del progetto STIHL Timbersports in Italia – Non è un caso aver scelto proprio Lucca, qui infatti la produzione di carta, un derivato del legno, ha ancora un ruolo chiave nell’economia del territorio”.
Per informazioni:
Giulio Franceschi – Referente STIHL® TIMBERSPORTS® Series – Italia
Tel 02 95068353
E-mail timbersports@stihl.it
www.stihl.it
Sport, spettacolo e divertimento. STIHL® TIMBERSPORTS® Series sceglie Lucca
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
ALTRE NEWS
Eros Mannino alla guida dei Vigili del Fuoco: una nomina cruciale per la lotta agli incendi boschivi
Eros Mannino, nuovo Capo dei Vigili del Fuoco, assume un ruolo chiave per la lotta agli incendi boschivi, puntando su prevenzione, gestione attiva delle foreste e sinergia tra istituzioni e enti.
Eleonora Mariano
5 Dicembre 2024
EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia collabora al progetto “Bosco Olistico”
Lettiere per gatti e paste di legno: il cippato forestale ha cento nuovi nobili utilizzi. A cuneo la presentazione del progetto “bosco olistico”.
Marco Bussone
27 Novembre 2024