Scegliere un albero vero per le festività natalizie è più sostenibile che acquistarne uno in plastica. Un albero artificiale di plastica di 2 metri ha un’impronta di carbonio pari a circa 40 kg di emissioni di CO2 equivalenti, senza considerare il tempo che gli alberi finti impiegano a deteriorarsi nelle discariche, che è di oltre 200 anni. L’impronta di carbonio di un albero vero, invece, è di circa 3,5 kg di CO2, un decimo di quella dell’albero finto. 

Si raccomanda però di scegliere con cura e attenzione l’albero, che dovrebbe provenire solo da foreste o coltivazioni specializzate gestite in maniera sostenibile, preferibilmente di zona: questo significa sostenere, anche economicamente, le comunità locali, le aziende agricole e di conseguenza le aree interne del nostro Paese. La presenza della certificazione PEFC è infatti garanzia della massima trasparenza in termini di tracciabilità, legalità e rispetto dell’ambiente”. 

Ma come scegliere, acquistare e prendersi cura di un abete vero? Il PEFC Italia vi aiuta con questo vademecum con tutti i consigli utili per l’occasione, che iniziano con la ricerca in etichetta di informazioni basilari. 

Tutto ciò è spiegato in modo rapido ma efficace dal Segretario generale di PEFC Antonio Brunori nell’intervista di Striscia la Notizia che trovate qui

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.