Corsi e convegni – Aprile 2016

Corsi e Convegni PEFC Italia_calendario-001

Seminario online sulla comunicazione PEFC: ancora disponibili alcuni posti per soci e stakeholder del PEFC Italia
Martedì 12 aprile alle 10.30 si svolgerà la prima edizione del corso “la comunicazione del marchio PEFC tra sfide ed opportunità”. Il corso che si terrà online, tramite la piattaforma SkyMeeting, è totalmente gratuito e si rivolge ad un massimo di 50 partecipanti, fra soci del PEFC e aziende certificate PEFC, con priorità di iscrizione ai soci e ai membri della consulta delle aziende certificate PEFC. In caso di disponibilità di posti, saranno accettati anche altri stakeholder.
I contenuti che saranno trattati durante l’incontro sono i seguenti:
Risultati dell’indagine internazionale sulla riconoscibilità del logo PEFC nel mercato, Francesco Dellagiacoma
Monitoraggio impatto del PEFC sui media nel 2015, Antonio Brunori
Report Attività Ufficio Stampa PEFC 2015, Martina Valentini
Materiale video a disposizione delle aziende certificate e dei soci, Martina Valentini
Discussione, varie ed eventuali

E’ necessario iscriversi al corso, compilando questa pagina: https://docs.google.com/forms/d/1UADJhmpprm6bGU03nA4as2AnpK-w63ZkdR3hINvlDmM/viewform
Le certificazioni accreditate per il GPP
La mattina di venerdì 8 aprile si terrà, presso Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati – Sala Consiglio via Meravigli 9, un incontro dal tiolo “Le certificazioni accreditate per il GPP”. L’incontro, organizzato da Remade in Italy e dalla Camera di Commercio di Milano con il patrocinio di Accredia, ha lo scopo di informare le aziende sull’opportunità offerta dal “mercato regolamentato” del GPP (Green Public Procurement). Durante l’evento è previsto un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia, Antonio Brunori, che presenterà il sistema di certificazione PEFC e le possibili integrazioni con altri schemi di certificazione del settore legno-carta.
La locandina dell’evento contenente ulteriori informazioni e le modalità per l’iscrizione obbligatoria è scaricabile da qui: http://www.greenpress.it/download/ECODELLEFORESTE/Le%20certificazioni%20accreditate%20per%20il%20GPP.pdf

14 aprile, formazione sulla certificazione forestale a Bellagio (CO)

ERSAF, con Impresa boschiva Azienda Agricola CIP Calor srl, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Como-Lecco-Sondrio e CSI SpA, organizza una giornata di formazione sulla certificazione forestale che si terrà il 14 aprile 2016 in loc. Pian del Rancio -Bellagio (CO).
Obiettivo della giornata, rivolta ad un massimo di 50 partecipanti, è approfondire il tema della certificazione forestale e conoscere un’esperienza di “filiera certificata” secondo il punto di vista di attori diversi.
La mattinata si svolgerà in aula con il contributo di esperti in materia. Nel pomeriggio è prevista la visita di due realtà certificate PEFC: -la piattaforma biomasse con centrale di minicogenerazione dell’Impresa boschiva Azienda Agr. CIP Calor srl.
– il cantiere forestale della medesima ‘Impresa nella Foresta Regionale certificata Corni di Canzo (CO).
Il programma della giornata è visibile a questo link:
http://www.ersaf.lombardia.it/upload/ersaf/gestionedocumentale/loc_certif_14aprile2016low_784_27109.pdf
L’iscrizione è obbligatoria e va eseguita tramite la compilazione di questa pagina: http://ersaf.lombardia.it/servizi/eventi/dettaglio_iscrizione.aspx?ID=100

Acquisti Verdi lancia il nuovo ciclo di corsi gratuiti sul GPP
“Acquisti verdi” di Punto3 ha comunicato l’avvio dell’ottava edizione dei corsi gratuiti “400 ore GPP”, corso sugli acquisti verdi nella pubblica amministrazione (Green public procurement), diventati obbligatori con la legge 221/2015 detta “Collegato Ambientale“.
Fra i focus tematici che possono essere scelti segnaliamo: arredi esterni e verde urbano, ristorazione collettiva, manutenzione e costruzione delle strade, e prodotti e servizi di pulizia. Per ulteriori informazioni: http://www.acquistiverdi.it/news/2016/03/02/gpp_obbligatorio_nuovo_ciclo_d13008

Dal Bosco agli NZEB (Nearly Zero Energy Building) – Esperienza Formativa patrocinata dal PEFC Italia
Il 15 e 16 aprile 2016 si svolgerà, presso la sede di CasaClima Network Umbria – Consorzio ABN di Perugia un incontro di formazione organizzato e promosso dall’Ordine degli Ingegneri Provincia di Perugia, dalla Fondazione Ordine Ingegneri Perugia in collaborazione con il CasaClima Network Umbria, CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, SaDiLegno, 12-to-Many e la segheria mobile di Andrea Zenari. L’incontro dal titolo “L’utilizzo del legname locale nella costruzione di edifici ad elevate prestazioni energetiche”, affronterà diversi temi, fra i quali l’uso di legname e le reti d’imprese locali, la pianificazione e la gestione sostenibile dei boschi per arrivare a definire il significato di “Edifici ad Energia Quasi Zero” (o NZEB (Nearly Zero Energy Building). La locandina, gli argomenti trattati e i relatori sono scaricabili da qui http://www.greenpress.it/download/ECODELLEFORESTE/Dal%20Bosco%20agli%20NZEB%20(Nearly%20Zero%20Energy%20Building)%20.pdf   Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: http://12tomany.net/approfondisci_news?id=32

La mostra itinerante “Luci ed Ombre del legno” arriva a DOZZA (BO)
Continua, con il patrocinio del PEFC Italia, il viaggio di “Luci ed Ombre del legno, una mostra che viaggia 2016”. Domenica 3 aprile, infatti, è stata inaugurata alla rocca sforzesca di Dozza Città d’Arte (BO) la tappa bolognese della mostra. La mostra, ideata e organizzata dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi, è realizzata con il patrocino del PEFC Italia, che ha anche presieduto la giuria e organizzato un premio “PEFC” per l’opera con miglior impatto ambientale. Con l’iniziativa si intendono valorizzare e mettere a disposizione del grande pubblico le opere del Simposio “Luci ed ombre del legno”, realizzato con materie prime provenienti esclusivamente da boschi trentini certificati per la loro gestione sostenibile secondo lo standard PEFC.
Ulteriori informazioni sono scaricabili da qui:   http://www.greenpress.it/download/ECODELLEFORESTE/mostraLuciOmbreLegno.pdf

Corso su promozione e marketing del marchio PEFC
Il 20 aprile si terrà a Parma il primo corso frontale su “Promozione e marketing” legato alla certificazione PEFC. Il corso ha lo scopo di fornire informazioni e strumenti utili ad aziende e consulenti per valorizzare la certificazione PEFC e utilizzarla come strumento competitivo per affrontare il mercato.
La certificazione PEFC porta con sé messaggi positivi di eticità e sostenibilità che differenziano la propria azienda sul mercato; durante il corso saranno spiegati e sarà suggerito come comunicarli al meglio, anche attraverso decine di esempi positivi per varie categorie di prodotti. Il corso ha una durata di 6 ore.
La quota d’iscrizione è di euro 100,00+ iva (22%) e comprende la distribuzione di materiale didattico e promozionale e lo sconto del 20% sui corsi PEFC del catalogo on line (pefc.formazione-online.org).
Per iscrizioni e informazioni:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due nuovi contenuti: “Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”.
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti. Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it

a cura di @EleonoraMariano

 

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *