Gli appuntamenti del PEFC – dicembre 2021

Condividi

Sesta Conferenza europea di Agroforestazione 
Dal 16 al 20 maggio 2022 si terrà in presenza a Nuoro la 6° Conferenza europea di Agroforestazione (EURAF 2022) con il seguente filo conduttore: Agroforestry for the Green Deal transition. Research and innovation towards the sustainable development of agriculture and forestry.          
In questa fase e fino al 15 gennaio rimane aperta la Call for Abstracts. Maggiori info sulle tematiche individuate dal comitato scientifico sono disponibili da qui http://euraf2022.eu/



Avviso d’asta pubblica del Consorzio Forestale del Canavese
Si comunica che il giorno 7 dicembre alle ore 12.00 scadrà l’asta pubblica organizzata dal Consorzio Forestale del Canavese per l’Alienazione di materiale legnoso certificato PEFC proveniente da intervento effettuato nell’anno 2020-21 su superfici gestite dal Consorzio Forestale del Canavese. 

L’avviso d’asta con tutti i documenti è disponibile da qui.  
 


Webinar “La Filiera del Legno”

Continua la serie di 5 incontri per scoprire la filiera legno attraverso gli occhi degli esperti del settore, organizzata da Compagnia delle Foreste e dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. Nell’appuntamento del 14 dicembre si parlerà di “tracciabilità dei prodotti legnosi: un obbligo trasformato in opportunità”. Durante l’incontro è previsto un contribuito di Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia.
Sarà possibile seguire gli incontri in diretta su sulla pagina Facebook di Compagnia delle Foreste o sulla pagina Youtube di Compagnia delle Foreste: www.youtube.com/CompagniadelleForeste 

Tutte le informazioni sul ciclo di incontri, sono disponibili dalla locandina dedicata. 

 

Prossimi appuntamenti per la formazione PEFC

Riprende a pieno ritmo la formazione sugli standard PEFC. Vi ricordiamo che per quanto riguarda la Catena di Custodia organizziamo due tipi di corsi:

Corso base: riguarda i neofiti, ovvero colore che non hanno conoscenza della vecchia norma e partono da zero e quindi il corso analizza punto per punto la norma di CoC PEFC. Questo corso ha la durata di due giorni ed ha un costo di 600 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor. Al momento tutti i corsi sono previsti online con docente in presenza. I docenti saranno Giovanni Tribbiani e Francesca Dini entrambi qualificati come esperti dal PEFC Internazionale e quindi possiamo erogare corsi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Solo i corsi con docenti riconosciuti danno l’opportunità di accedere al test del PEFC internazionale e ottenere la qualifica ufficiale PEFC. Ecco gli appuntamenti in programma: 

Corso base CoC: 
– 12 e 13 gennaio
– 8 e 9 marzo
– 10 e 11 maggio

Corso di aggiornamento CoC: 
– 3 dicembre
– 8 febbraio
– 5 aprile

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Gli appuntamenti del PEFC – dicembre 2021
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »