Gli appuntamenti del PEFC – dicembre 2021

Sesta Conferenza europea di Agroforestazione 
Dal 16 al 20 maggio 2022 si terrà in presenza a Nuoro la 6° Conferenza europea di Agroforestazione (EURAF 2022) con il seguente filo conduttore: Agroforestry for the Green Deal transition. Research and innovation towards the sustainable development of agriculture and forestry.          
In questa fase e fino al 15 gennaio rimane aperta la Call for Abstracts. Maggiori info sulle tematiche individuate dal comitato scientifico sono disponibili da qui http://euraf2022.eu/



Avviso d’asta pubblica del Consorzio Forestale del Canavese
Si comunica che il giorno 7 dicembre alle ore 12.00 scadrà l’asta pubblica organizzata dal Consorzio Forestale del Canavese per l’Alienazione di materiale legnoso certificato PEFC proveniente da intervento effettuato nell’anno 2020-21 su superfici gestite dal Consorzio Forestale del Canavese. 

L’avviso d’asta con tutti i documenti è disponibile da qui.  
 


Webinar “La Filiera del Legno”

Continua la serie di 5 incontri per scoprire la filiera legno attraverso gli occhi degli esperti del settore, organizzata da Compagnia delle Foreste e dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. Nell’appuntamento del 14 dicembre si parlerà di “tracciabilità dei prodotti legnosi: un obbligo trasformato in opportunità”. Durante l’incontro è previsto un contribuito di Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia.
Sarà possibile seguire gli incontri in diretta su sulla pagina Facebook di Compagnia delle Foreste o sulla pagina Youtube di Compagnia delle Foreste: www.youtube.com/CompagniadelleForeste 

Tutte le informazioni sul ciclo di incontri, sono disponibili dalla locandina dedicata. 

 

Prossimi appuntamenti per la formazione PEFC

Riprende a pieno ritmo la formazione sugli standard PEFC. Vi ricordiamo che per quanto riguarda la Catena di Custodia organizziamo due tipi di corsi:

Corso base: riguarda i neofiti, ovvero colore che non hanno conoscenza della vecchia norma e partono da zero e quindi il corso analizza punto per punto la norma di CoC PEFC. Questo corso ha la durata di due giorni ed ha un costo di 600 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor. Al momento tutti i corsi sono previsti online con docente in presenza. I docenti saranno Giovanni Tribbiani e Francesca Dini entrambi qualificati come esperti dal PEFC Internazionale e quindi possiamo erogare corsi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Solo i corsi con docenti riconosciuti danno l’opportunità di accedere al test del PEFC internazionale e ottenere la qualifica ufficiale PEFC. Ecco gli appuntamenti in programma: 

Corso base CoC: 
– 12 e 13 gennaio
– 8 e 9 marzo
– 10 e 11 maggio

Corso di aggiornamento CoC: 
– 3 dicembre
– 8 febbraio
– 5 aprile

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie