Gli appuntamenti del PEFC Italia – Settembre 2018 – Aggiornamento

Il PEFC vi aspetta a Torino al prossimo Terra Madre – Salone del Gusto!
Torna a fine settembre, dal 20 al 24, Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo. L’edizione del Salone 2018 avrà come tema “FoodforChange” ovvero il modo in cui l’alimentazione e del cibo influenzano l’ambiente, l’equità sociale, l’economia, la politica; incoraggiando in tal modo i visitatori a porsi domande sulle proprie scelte e proponendo la sostenibilità come obiettivo comune.
Per l’occasione sarà allestito uno spazio all’interno del paglione di Terra Madre, in cui sarà possibile aprire un confronto con le maggiori aziende produttrici interessate ai temi della sostenibilità ambientale. Per sottolineare il ruolo della certificazione e della gestione sostenibile dei boschi il PEFC è stato invitato ad organizzare un convegno sul ruolo nella mitigazione ai cambiamenti climatici della gestione sostenibile della selvicoltura e dell’agricoltura locale, che si terrà sabato 22 settembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Il PEFC sarà presente anche tra gli stand “Cucine di strada” dove i “token”, gettoni in legno certificato PEFC, saranno utilizzati come moneta di scambio per acquistare i cibi e le bevande. In tale modo tutti coloro che consumeranno un pasto entreranno in contatto con il token in legno certificato raffigurante il logo del PEFC e la chiocciola simbolo di Slow Food.
Per avere maggiori informazioni su Terra Madre Salone del Gusto 2018: https://salonedelgusto.com/

 I segreti del “principe” a Lavarone (Tn)
Il 22 settembre a Gionghi, frazione nel comune di Lavarone (TN), si terrà, in collaborazione con il PEFC Italia e la “Fattoria del legno” di Andrea Zenari, la segagione del “Principe”, secolare abete bianco che si trovava in un bosco certificato PEFC nel comune di Lavarone e che è stato abbattuto da una tempesta di vento nel novembre 2017.
Il “Prinzep”, alto quasi 52 metri e con circa 5 metri di diametro, grazie alla segheria mobile di Andrea Zenari, si trasformerà in vari oggetti (occhiali, cancelleria, gadget, portalibri, ecc.) grazie alla rete di aziende certificate PEFC che stanno prenotando il suo legno, dimostrando ancora una volta che un albero proveniente da una foresta gestita in modo sostenibile, in realtà non “muore” mai.

Il PEFC al Salone della CSR e dell’innovazione sociale
La 6° edizione del “Salone della CSR e dell’innovazione sociale” si terrà il 2 e 3 ottobre presso l’Università Bocconi a Milano e il PEFC Italia sarà tra le organizzazioni “protagoniste” del Salone (come visibile al link www.csreinnovazionesociale.it/csr_gallery/pefc/). Nei due giorni del Salone il PEFC Italia parteciperà in diversi momenti, tra cui il seminario del 2 ottobre “Quanto vale il capitale naturale” http://www.csreinnovazionesociale.it/evento/quanto-vale-il-capitale-naturale/ . Interessante è l’iniziativa il “Bosco della CSR”, creata con il supporto tecnico e operativo di Rete Clima (socio del PEFC Italia), a parziale compensazione delle emissioni di CO2e di gas serra del Salone. Al Parco Nord di Milano saranno piantati 86 alberi, uno per ogni evento della 6° edizione: il primo passo verso la costruzione di una foresta urbana che potrà crescere in futuro grazie al supporto di tutti coloro che credono nell’importanza della sostenibilità. Maggiori dettagli al sito www.csreinnovazionesociale.it

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *