22 associazioni per un Green Deal per foreste dolomitiche

Di Francesco Dellagiacoma

Nella realtà dolomitica, e alpina e montana in genere, il bosco occupa una quota molto importante del territorio e garantisce una serie di servizi essenziali per le attività del territorio, locale e regionale: dalla protezione da frane e valanghe, a quella del clima, del ciclo dell’acqua e della biodiversità; alla produzione di legno, materia prima sostenibile per antonomasia (rinnovabile, accumula carbonio, basse emissioni nel suo ciclo di vita, cioè produzione, lavorazione, smaltimento); elemento essenziale del paesaggio e ambiente naturale per attività all’aperto.

Vaia ne ha mostrato la fragilità a fronte di eventi climatici eccezionali, legati alla crisi climatica in corso, provocando danni molto rilevanti e ponendo proprietari e attori delle filiere legate al bosco e al territorio (legno, energia, agricoltura, turismo, amministrazioni pubbliche) di fronte a problemi enormi e urgenti.

Il Green Deal europeo e l’impegno a ridurre le emissioni del 55% entro questo decennio chiedono un impegno importante a tutti i livelli: il sistema foresta-legno ha un ruolo importante da giocare in questa partita: e il Trentino con la sua importante autonomia, la ricca dotazione forestale, una filiera attiva e una importante tradizione nel settore, può e deve giocare un ruolo importante: è necessario pensare ad un modello di economia e di società capaci di ridurre fortemente consumi e impronta ecologica, a partire dal consumo di energia, di materie e di territorio, a partire dal turismo da agricolture e foreste. La pandemia ha segnalato ulteriori debolezze (nel sistema sanitario, ma anche in filiere eccessivamente lunghe e complesse, eccesso di mobilità), ma anche nuove opportunità (smart working, attenzione alle risorse regionali).

Le associazioni firmatarie (ma sono possibili e auspicate ulteriori adesioni da inviare a info@pefc.it) chiedono di aprire un confronto a livello locale e regionale su questi temi e sulle opportunità, a partire dal coinvolgimento delle comunità locali.

Il documento è scaricabile da qui

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie