Campionati del mondo di orienteering nelle foreste PEFC

Condividi

di Martina Valentini
Fra meno di un mese, dal 5 al 12 luglio prossimi, i boschi dell’Altopiano dei Sette Comuni in Veneto, degli Altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Valsugana in Trentino ospiteranno molte delle gare dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering in partnership con il PEFC Italia. La rassegna mondiale WOC-WTOC 2014 (World Orienteering Championships (WOC) – World Trail Orienteering Championships (WTOC)) rappresenta dunque un’opportunità ideale per diffondere i valori di responsabilità ambientale, sostenibilità e corretta gestione del patrimonio forestale, perché lo sport delle bussole e delle mappe è una delle discipline più eco friendly in assoluto: gli atleti, infatti, gareggiano a diretto contatto con la natura, “immersi” fra alberi e sentieri. Inoltre, i boschi in cui si svolgeranno i mondiali sono certificati secondo il sistema PEFC.
L’edizione 2014 dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering sarà dunque una delle più “green” in assoluto grazie al protocollo d’intesa firmato il 30 agosto 2013 a Paluzza (UD) tra il PEFC Italia e la FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) (https://www.youtube.com/watch?v=sp7xbYg8M7M ): in base all’accordo la federazione utilizzerà solo legno certificato per la realizzazione delle infrastrutture utili per le gare dei Campionati del Mondo e attuerà una politica di “acquisti verdi” di prodotti sostenibili e certificati, come la carta per tutti i materiali di comunicazione. FISO e PEFC hanno anche collaborato per diffondere nelle scuole l’orienteering come pratica sportiva ideale per promuovere i temi legati alla salvaguardia ambientale e alla conoscenza degli ambienti boschivi. Inoltre, durante la settimana dei mondiali, PEFC organizzerà anche un press tour guidato all’interno dei boschi certificati per conoscere la filiera bosco-legno-carta (per tutte le informazioni:pefcitaliaufficiostampa@gmail.com )
Info: www.woc2014.info

 

 

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Campionati del mondo di orienteering nelle foreste PEFC
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »