Alla scuola di Sant’Ulderico una nuova aula tutta in legno veneto PEFC premiata a livello nazionale

Condividi

di Martina Valentini
Lo scorso 25 Giugno all’Università di Camerino è stato consegnato al Consorzio Legno Veneto il Primo Premio del Concorso nazionale “ Sterminata Bellezza” organizzato da Legambiente, Comieco, Symbola-Fondazione per l’eccellenza delle qualità in Italia e dal CNAPP (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori).
Il Comitato Scientifico ha premiato tra le tante proposte pervenute “Una scuola con le radici” l’aula polivalente di Sant’Ulderico a Schio, realizzata da alcune aziende del Consorzio, inaugurata nell’aprile di quest’anno, costruita secondo criteri di sostenibilità, tracciabilità e risparmio energetico, valorizzando la cultura ambientale legata ai contesti montani e imprenditoriale, legata alle competenze di trasformazione e produzione della filiera del legno. Il legno utilizzato per la realizzazione dell’aula è infatti a “km zero”, e proviene dalle vicine foreste dell’altopiano di Asiago, certificate PEFC.
La scuola è sintesi di un progetto che ha messo in rete pubblica amministrazione e imprenditoria locale intorno ad una “filosofia” che avesse un’alta ricaduta ambientale e sociale sulle comunità territoriali.
L’esperienza vince il premio per aver messo le competenze e il sapere tradizionale storicamente maturati intorno ad una risorsa tradizionale come quella forestale, a disposizione di un progetto di crescita economica e socio culturale del territorio.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Alla scuola di Sant'Ulderico una nuova aula tutta in legno veneto PEFC premiata a livello nazionale
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »