Il PEFC Italia al primo Forum nazionale sulle foreste

Condividi

Si è tenuto martedì 29 novembre a Roma il primo Forum nazionale delle foreste, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
La giornata di lavoro, che si può definire storica per il fatto che tutti i rappresentanti degli stakeholder del mondo forestale italiano erano rappresentati riempendo completamente l’aula magna del centro congressi, è stata organizzata con l’obiettivo di definire e condividere i principi su cui poter costruire il nuovo quadro politico e legislativo nazionale per una concreta tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano.
Per il PEFC Italia il segretario generale Antonio Brunori ha partecipato ad uno dei dieci tavoli tematici che hanno affrontato i diversi aspetti connessi con la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo, cioè quello sulle produzioni legnose (Tavolo 4).
Qui una sintesi molto stringata dei risultati, invitando i lettori a fare approfondimenti personali nei siti del CREA, del MIPAAF e di altri attori presenti all’evento, in primis nel sito della Rete Ruralehttp://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16329.
Da tutti i 10 tavoli di lavoro si è chiesto di avere in futuro dati statistici forestali condivisi e affidabili, un coordinamento chiaro e univoco a livello nazionale del settore che sia svolto da una auspicata Direzione foreste del Mipaaf, un aggiornamento e snellimento amministrativo delle procedure di taglio, un miglior uso delle grandi proprietà pubbliche e delle frammentate proprietà private, una gestione attiva e sostenibile delle risorse forestali presenti nelle aree interne, una promozione del legno di prossimità (filiere corte) e una maggiore valorizzazione della certificazione forestale e della tracciabilità.
Alcune proposte si sono focalizzate sulla defiscalizzazione dei prodotti di origine forestale (legno, legna da ardere, non legnosi) o sulla remunerazione dei servizi ecosistemici forniti dalle aree interne forestali (montane) da parte delle popolazioni a valle. Dalla giornata è emersa quindi, con chiarezza, la necessità di dare voce al settore e di avere una comunicazione corretta ed efficace sulla multifunzionalità delle foreste verso l’esterno. Infatti, il 19% della popolazione vive nel 73% del territorio interno. La comunicazione forestale, quindi, si dovrebbe focalizzare sull’81% della popolazione che vive in ambito urbano per trasferire le opportune informazioni legate alla gestione delle risorse.
‎Il programma della giornata è visibile al linkhttps://sisefnews.org/2016/11/18/forum-nazionale-delle-foreste-tutela-e-valorizzazione-del-patrimonio-forestale-italiano-roma-29-nov-2016/
Una interessante rassegna stampa dell’evento fata dal CREA è scaricabile al sito http://www.crea.gov.it/wp-content/uploads/2016/12/Rassegna-stampa_Forum-foreste-CREA1.pdf

 

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Il PEFC Italia al primo Forum nazionale sulle foreste
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »