Lo Stato delle foreste nel mondo: pubblicato il report 2018 della FAO

Condividi

Di Eleonora Mariano

FaoÈ stato pubblicato lo scorso 6 luglio il rapporto “Stato delle foreste nel mondo 2018” della FAO. Il tema centrale di questa edizione del report è il legame esistente tra gestione forestale sostenibile e raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), individuati quasi tre anni fa nell’ambito della definizione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nel rapporto vengono riportati numeri e fatti che testimoniano come le foreste siano in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi a: mezzi di sussistenza e sicurezza alimentare; accesso a energia a prezzi accessibili; consumo e produzione sostenibili; mitigazione dei cambiamenti climatici; gestione forestale sostenibile.
Tra i principali dati che emergono, si evidenzia il fatto che le foreste da sole siano in grado di garantire circa il 20 % dei redditi alle famiglie che abitano nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo. Un altro punto chiave evidenziato nel rapporto è che dagli alberi arriva il 40% dell’energia rinnovabile del mondo intero: un valore pari a quelli di solare, eolico e idroelettrico sommati tra loro. Nel rapporto si parla, oltre agli aspetti legati all’Obiettivo 15 (“Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”) anche di produzione di legno e certificazione forestale, individuata come strumento in grado di rispondere specificatamente all’Obiettivo 12 (“consumo e produzione sostenibile”).
Infatti, dal report si evince che settore della lavorazione del legno ha compiuto importanti progressi nell’aumentare l’efficienza di utilizzo del legno. Sebbene la produzione di pannelli di legno e segatura sia cresciuta dell’8,2% ogni anno tra il 2000 e il 2015, ciò ha richiesto solo una crescita dell’1,9% in termini di input da tondame industriale. Nel frattempo, il consumo pro capite di pannelli è cresciuto dell’80%, mentre il consumo di segatura è rimasto statico. Sono stati inoltre ridotti i rifiuti nel settore cartario, con un raddoppio del tasso di recupero della carta dal 24,6% nel 1970 al 56,1% nel 2015. Ultimo (ma non ultimo in termini di importanza) il dato sulla quota di prodotti in legno certificati PEFC e FSC che è arrivata a rappresentare circa il 38% della produzione mondiale di tondame industriale nel 2016.
Il report completo in lingua inglese è consultabile da qui: http://www.fao.org/3/i9535en/I9535EN.pdf
la sintesi del report è consultabile da qui: http://www.fao.org/3/CA0188EN/CA0188EN.pdf

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Lo Stato delle foreste nel mondo: pubblicato il report 2018 della FAO
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »