Gli investimenti pubblici nel settore forestale: quanto, quando e come

Condividi

Di Luca Rossi   

Con il comunicato stampa del 6 agosto scorso, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali annuncia l’attivazione di 3,72 milioni di Euro per attività e interventi nel settore boschivo. Di questi, 2 milioni sono costituiti dal Fondo per le foreste italiane 2019 e 1,72, sbloccati fin da subito, sono parte del Fondo foreste 2020-2021 che complessivamente consta di 7,7 milioni.

Gli obiettivi da perseguire, dichiara la ministra Bellanova, sono “andare incontro alle legittime esigenze delle Regioni e delle Province autonome colpite dalla tempesta Vaia (abbattutasi nell’ottobre 2018, ndr) e con le risorse restanti, ripartite fra tutte le Regioni e le Province autonome, garantire tutela e conservazione degli alberi monumentali”.

Nello specifico, lo stanziamento biennale di 1,72 milioni punta a sostenere il progetto pluriennale relativo a informazione e formazione professionale per il settore forestale italiano denominato “For.Italy” guidato dalla Regione Piemonte in base all’accordo già condiviso con tutte le regioni. Obiettivo del progetto è definire uno standard formativo nazionale per “Istruttore forestale”, che vada a ridurre e a mitigare il divario esistente in tema di qualificazione del capitale umano e imprenditoriale in particolar modo tra le diverse regioni, per raggiungere livelli omogenei di formazione e crescita professionale degli operatori e delle imprese forestali su tutto il territorio nazionale.

Dalla Conferenza Stato Regioni è emersa anche l’intesa sui 5,2 milioni di Euro che a partire dal 2022 saranno emessi annualmente per tutelare, valorizzare, monitorare e diffondere la conoscenza delle foreste italiane. 

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Gli investimenti pubblici nel settore forestale: quanto, quando e come
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »