La torre panoramica in legno più alta al mondo è certificata PEFC

Condividi

Lo scorso 20 giugno è stata inaugurata a Keutschach am See in Carinzia (Austria) la torre panoramica di legno e acciaio più alta al mondo. La “Pyramidenkogel” (in italiano: torre piramidale) è una torre panoramica a struttura spiralata che raggiunge quasi i 100 metri di altezza. La torre si sviluppa su 10 livelli regolari con una altezza di 6,40 m ciascuno, in cima ai quali sono state progettate due piattaforme di 3,20 m esposte per la vista panoramica, raggiungibili con scale e ascensore. L‘intera struttura è composta da 16 elementi longitudinali in legno lamellare in larice di provenienza locale (da foreste certificate PEFC), irrigiditi da 10 anelli ellittici e 80 puntoni diagonali. La Rubner Holzbau in Austria (Ober-Grafendorf) ha la catena di custodia PEFC e si è occupata dell’approvvigionamento del legno locale e della produzione di circa 500 m3 di legno lamellare e di 1.000 m2 in X-Lam. La Rubner Holzbau ha voluto utilizzare, per questa costruzione, solo legname proveniente da foreste locali certificate PEFC per supportare l’economia locale e per ridurre le emissioni di anidride carbonica legate al trasporto del legname.
“La Pyramidenkogel è il coronamento dei miei 25 anni di carriera. Considerato che è una struttura certificata PEFC, è ovvio che questo diventerà un esempio per la promozione della selvicoltura sostenibile”- ha affermato Helmut Hödl, responsabile delle costruzioni in legno per la Rubner Holzbau GmbH. “Per un’azienda come la Rubner, la conservazione delle foreste per le generazioni future, e quindi delle nostre materie prime sostenibili, è un tema essenziale”. L’alto grado di prefabbricazione ha anche permesso una costruzione rapida: la struttura portante era pronta dopo due mesi e il tempo di realizzazione totale della costruzione è stato di cinque mesi.
Dalle piattaforme della torre i visitatori potranno godere di una splendida vista a 360° sui laghi e sulle vallate della Carinzia, fino a raggiungere la “Skybox” a circa 60 m di altezza, protetti dalle finestre panoramiche. Particolarmente originale è lo scivolo lungo oltre 120 metri (è quindi il più lungo d’Europa) e con un dislivello di 52 metri, a cui si accede con un biglietto di 4 euro. La discesa dura circa 20 secondi durante i quali si raggiunge una velocità massima di 25 km/h.
La torre Pyramidenkogel sarà aperta per tutti i mesi di luglio e agosto dalle 9.00 alle 21.00. L’apertura a settembre sarà dalle 9.00 alle 20.00, mentre in ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Nei mesi invernali, da novembre a febbraio, i visitatori potranno accedere alla torre dalle 10.00 alle 18.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10,50 Euro per gli adulti e di 8,00 Euro per ragazzi, studenti, disabili, militari e turisti in possesso di tessera dell’ospite. L’ingresso è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre per i bambini d’età superiore ai 6 anni il prezzo è di 5,50 Euro.
“Questa torre sarà conosciuta in tutto il mondo, e noi siamo molto contenti che questo progetto sia certificato PEFC. Rubner ha dato un segnale forte, cioè che le prestazioni e la sostenibilità possono procedere di pari passo nel settore del legname nazionale” ha dichiarato Rainer Handl dell’Associazione austriaca industriali del legno e Consigliere del PEFC Austria.
Per maggiori informazioni: www.pyramidenkogel.info ewww.holzbau.rubner.com/it/strutture-in-legno/1-0.html

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 La torre panoramica in legno più alta al mondo è certificata PEFC
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »