di Eleonora Mariano
Si è tenuto questa mattina, 2 luglio, presso l’Ex Borsa Valori a Torino, il convegno dal titolo “(Thinking) outside the box”. Il “pensare fuori dagli schemi” è stato proprio il filo conduttore dell’intero evento che aveva l’obiettivo di porre l’accento sui vantaggi creati dalla sinergia fra il mondo della ricerca e il sistema d’impresa e produttivo, attraverso processi di innovazione e trasferimento tecnologico orientati ad azioni di sviluppo sostenibile.
Durante il convegno, è stata presentata l’esperienza relativa al prototipo di architettura sostenibile – ECO Home™ – che ha ottenuto la certificazione di progetto PEFC, diventando così il quarto esempio in Italia e l’ottavo nel mondo di progetto di architettura certificato con componenti e prodotti legnosi derivanti da boschi gestiti in modo sostenibile.
Il contributo del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori ha posto l’accento su come lo strumento della certificazione di Progetto PEFC contribuisca a dare una forte impronta di eticità e sostenibilità ad ECO Home™.
Si ricorda che la “ECO Home™” è un progetto realizzato dalla spin off “Be-eco” del Politecnico di Torino, per l’accoglienza dei pellegrini in visita a Torino per l’Ostensione della Sindone 2015 (http://www.pefc.it/news-a-media/news/553-la-penitenzieria-per-i-pellegrini-di-torino-ottiene-la-certificazione-di-progetto-pefc)
Per maggiori informazioni: http://www.be-eco.it/sindone-2015-ecohomeplus
A Torino la presentazione della Certificazione di Progetto PEFC di ECO Home™

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia ad Abitare il cambiamento, l’XI edizione del Salone CSR
Inizia il 4 ottobre all’Università Bocconi di Milano la tre giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Questa undicesima edizione prevede un denso programma di 115 incontri che andranno a coinvolgere più di 280
Francesca Dini
19 Settembre 2023

EVENTI E INIZIATIVE
Una nuova musica dal legno di un albero antico, Avez del Prinzep
Con i suoi 54 metri era l’abete bianco più alto d’Europa, sulle Prealpi Trentine, nel Comune di Lavarone (TN), in foreste certificate PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile. L’Avez del Prinzep, con una circonferenza di 5,6 metri, cadde
Luca Rossi
19 Settembre 2023