Ad Auronzo di Cadore (BL) il fascino di una gara emozionante a colpi di ascia, sega e motosega

di Martina Valentini

Il 16 Giugno, nella splendida cornice delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, e dei boschi certificati PEFC del Veneto, a partire dalle ore 14.00 andrà in scena il Campionato italiano STIHL® TIMBERSPORTS®, un avvincente sport articolato in 6 diverse discipline.

Non chiamateli solo boscaioli, sono atleti a tutti gli effetti. Non pensate ai giochi folkloristici di una sagra popolare: questo è uno sport vero e proprio, praticato in tutto il mondo!

Nate nel 1985 in Wisconsin (USA), queste competizioni si sono diffuse rapidamente. Dal 2010 Timbersports® è approdato in Italia e in soli 3 anni ha coinvolto decine di atleti, portando i migliori a vestire la maglia azzurra. Nello scorso Campionato Mondiale, in Norvegia, la nazionale italiana ha raggiunto il 14° posto su 25 squadre, già un ottimo risultato.

Oltre alla spettacolarità e all’entusiasmo che queste gare suscitano, esse rappresentano l’occasione di proporre a giovani e meno giovani, in modo accattivante e spettacolare, antichi strumenti e tecniche di lavoro spesso dimenticate. Un legame tra tradizione, cultura e innovazione a cui Stihl®, l’azienda tedesca principale sponsor e organizzatore dell’evento, crede particolarmente. Un’occasione per attualizzare e rendere appetibili, per un pubblico ampio e soprattutto giovane, le storiche gare dei taglialegna, per ricreare quindi, in chiave moderna, un legame con la cultura, le tradizioni e il territorio.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie