Assemblea dei soci PEFC Italia

Venezia, venerdì 13 Aprile 2012

Una certificazione sempre più rigorosa

I soci Pefc Italia si danno appuntamento a Venezia

Si svolgerà venerdì prossimo nella città lagunare l’assemblea straordinaria e ordinaria dei soci del PEFC Italia, la sezione nazionale del principale schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile. In agenda, modifiche allo Statuto e agli standard di gestione per rendere più efficace lo strumento della certificazione. Il Veneto è tra le prime tre regioni più attente alle foreste e alla tracciabilità di carta e legno certificato PEFC in Italia.

Venezia, 11 aprile 2012 – Un’occasione per rendere ancora più efficace, rigorosa e trasparente la certificazione forestale e per introdurre forme specifiche di controllo su particolari tipi di colture arboree. Si svolgerà venerdì 13 Aprile a Venezia, presso la Sala Conferenza della sede regionale “Grandi Stazioni” (Fondamenta Santa Lucia) l’assemblea straordinaria dell’associazione PEFC Italia, la sezione nazionale dello schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. All’assemblea straordinaria farà poi seguito l’assemblea ordinaria.

Quest’anno l’assemblea si svolgerà in Veneto, che con i suoi 73. 633 ettari di superficie boscata certificata è la terza Regione (dopo Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) con maggior attenzione al tema della gestione forestale sostenibile d’Italia. La regione Veneto, con 127 aziende, è anche la seconda regione italiana con maggior numero di aziende di trasformazione di legno  e carta che garantiscono la tracciabilità del materiale certificato PEFC, dal bosco d’origine al prodotto finito.

I soci, come ogni anno, saranno chiamati a discutere dei principali temi della vita associativa. In particolare, la riunione di venerdì avrà l’obiettivo di introdurre alcune modifiche allo Statuto finalizzate a migliorare la rappresentanza assembleare nel consiglio direttivo, ma verranno discusse anche specifiche modifiche agli standard della certificazione regionale nella certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e alla certificazione della Gestione Sostenibile della Pioppicoltura,  insieme ad altre novità (come la partenza di un forum consultativo relativo alla certificazione dell’arboricoltura da legno).

Durante l’Assemblea verrà presentato il nuovo sito dell’Associazione, insieme alla ufficializzazione della presenza nei due social network Facebook e Twitter.

Aprirà l’evento l’Assessore regionale Franco Manzato, assessore con competenze alle Politiche dell’agricoltura e zootecnia, programma di sviluppo rurale, LEADER, pesca e acquacoltura, fitosanitario, produzioni agroalimentari, tutela consumatore, sicurezza alimentare, servizi veterinari (per gli aspetti agricoli), parchi e aree protette.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie