Il Gruppo Barilla, tra i primi gruppi alimentari italiani e leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa e dei prodotti da forno in Italia, ha annunciato che a partire dal 2013 il 100% di tutto il cartoncino utilizzato per il confezionamento dei propri prodotti viene da foreste gestite in maniera sostenibile. Dagli stabilimenti del Gruppo Barilla escono ogni anno 1,7 milioni di tonnellate di prodotti con i marchi Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Gran Cereale, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s (Francia e Russia), Academia Barilla, Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico), mille prodotti distribuiti in 100 Paesi.
Attualmente Barilla acquista 30.000 tonnellate di cartoncino, che è acquistato solo se realizzato con fibra vergine certificata PEFC o FSC.
Questa scelta, frutto di un percorso di coerenza verso la sostenibilità ambientale iniziato anni fa e che ha già toccato anche i settori dell’approvvigionamento delle materie prime alimentari, è ben descritto nel report della sostenibilità chiamato “Buono per te, buono per il Pianeta”, scaricabile al sitohttp://www.buonopertebuonoperilpianeta.it/. Questo importante obiettivo è spiegato alla sezione “Confezioni Barilla”.
Nel congratularci con il Gruppo Barilla per questa scelta di responsabilità e di coerenza con la qualità dei prodotti contenuti nelle confezioni, ci auguriamo che questo esempio virtuoso sia imitato da altri gruppi, sia del settore alimentare che del settore manifatturiero, in quanto il mondo del packaging è uno dei settori di più grande consumo di fibra di cellulosa.
Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.barillagroup.com/
Barilla promuove l’uso di packaging da foreste certificate

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
Giornata delle Foreste 2025, PEFC: pianificare e certificare in Italia per ridurre la deforestazione nel mondo
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, celebrata ogni anno il 21 marzo, PEFC Italia ribadisce l’importanza delle certificazioni e delle normative europee, in particolare del Regolamento Europeo sui prodotti a deforestazione zero (EUDR).
Eleonora Mariano
20 Marzo 2025

EDILIZIA SOSTENIBILE
“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone
Dal 7 al 13 aprile, PEFC torna al Fuori Salone Milano con Essenze Geometriche: collezione di design sostenibile firmata da Giorgio Caporaso. Protagonisti legni italiani locali e filiera certificata.
Francesca Dini
20 Marzo 2025