Concluso il progetto Desira: ecco i principali risultati del nostro lavoro

Condividi

48 mesi di progetto per capire come le tecnologie digitali possono contribuire ad affrontare importanti e urgenti sfide economiche, sociali, climatiche e ambientali che il settore agricolo, forestale e le zone rurali dell’UE si trovano davanti.   
Un’attività iniziata nel giugno 2019 e volta al termine a maggio 2023, con un consorzio che ha coinvolto 25 partner in tutta Europa, organizzatori di 20 Living Lab e un Forum sul digitale rurale a livello europeo. 

Il PEFC Italia, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato uno specifico Living Lab sulla digitalizzazione per la tracciabilità delle filiere foresta-legno-energia

Per condividere i risultati delle attività svolte a livello nazionale, abbiamo deciso di tradurre in Italiano tre dei principali report sviluppati nell’ambito del progetto, relativi al nostro Living Lab.

I tre report, redatti grazie al confronto e al lavoro svolto con alcuni dei principali stakeholder del settore, riguardano rispettivamente: 

  • l’analisi del contesto passato e attuale della digitalizzazione per la tracciabilità delle filiere foresta-legno energia. In questo documento sono analizzati i fabbisogni del settore, ma anche il sistema “socio-cyber-fisico” e gli impatti che la digitalizzazione ha e ha avuto su di esso.
  • Un’analisi di scenari futuri plausibili. Sulla base degli eventi passati, sono stati delineati alcuni plausibili fattori di cambiamento che il settore potrà affrontare in10 anni, identificando quattro scenari che si potrebbero verificare entro il 2031.
  • Policy audition. In questo documento, redatto in collaborazione con gli altri partner italiani del consorzio, sono stati identificati alcuni suggerimenti per promuovere e adottare politiche volte al miglioramento delle attività economiche e di vita quotidiana nelle aree montane italiane.

Tutti i documenti tradotti sono disponibili da qui

I risultati completi del progetto sono invece riportati in questa pagina del sito di progetto: https://desira2020.agr.unipi.it/resources/ 

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie