Incontro “Il legno nelle strutture post-sisma” a Campi di Norcia (Pg)
L’incontro “Il legno nelle strutture post-sisma: una scelta duratura per la comunità e l’ambiente” si terrà domani (giovedì 16 febbraio) a partire dalle ore 15.00 presso la Sede della Pro Loco di Campi.
La giornata ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra la comunità di Campi e i tecnici del settore, al fine di presentare le opportunità derivanti dall’uso del legno per fini energetici e per abitazioni pubbliche e private, come anche di favorire filiere locali e certificate. Da questo incontro si partirà anche con un impegno progettuale per la realizzazione di una struttura di ricettività turistico ricreativa con piccoli edifici in legno, progetto che è stato chiamato “Back to Campi”, proprio a sintetizzare la volontà di ritornare e far ritornare la gente e il turismo a Campi di Norcia, che è lungo il percorso dell’antica Valle Castoriana (alla base dei Monti Sibillini umbri).
Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina da QUI
Lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione
Giovedì 23 febbraio a partire dalle 9.30 si terrà, presso l’Aula Magna “Guido Bossi” dell’Università Politecnica delle Marche (Polo Monte Dago) ad Ancona, l’incontro “lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione”.
Nella giornata, organizzata dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente e Agricoltura), dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche, è previsto anche un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori che tratterà il tema della certificazione forestale come strumento di mercato nella filiera foresta-legno-ambiente.
La locandina dell’incontro è consultabile da QUI
Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:
· La catena di custodia PEFC*
· Il Corretto utilizzo del logo PEFC
· Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
· Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it