Corsi e convegni – maggio 2017

Il PEFC all’“International congress on cork oak trees and woodlands”

Il PEFC Italia partecipa, tramite un intervento del Segretario Generale Antonio Brunori, al terzo convegno internazionale sulla sughericoltura che si terrà a Sassari dal 25 al 27 maggio. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari, dal CREA e dall’ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi), prevede per la mattina di venerdì 26 e all’interno della sessione “History, economics and policy, social perception and communication, certification”, un intervento dal titolo “PEFC certification, sustainable cork production with marketing appeal”.
Per approfondimenti sull’evento: http://www.corkoaksardiniacongress.it/abstract_book/Book_of_abstracts_CorkOakCongr_SS2017.pdf

Premio “Foreste Intelligenti in ambito montano”: scadenza il 30 giugno
Nell’ambito del prossimo XI Congresso Nazionale SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), SISEF e MOUNTFOR (centro di studi per le foreste montane) intendono premiare 3 foreste “intelligenti” in ambito nazionale (sud, centro e nord Italia). In relazione ai criteri di gestione innovativa ed intelligente delle risorse forestali delineate da CLIMO, saranno dunque premiate 3 foreste in cui sono applicate tecniche selvicolturali “Smart”.I candidati, siano essi enti pubblici o privati, dovranno inviare le domande di partecipazione alla selezione per email a desk.congresso@sisef.org entro il 30 giugno 2017, specificando nell’oggetto “Domanda Premio Foreste Intelligenti”, allegando una relazione in formato word di massimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) in cui si evidenziano i criteri per cui il comprensorio forestale è meritevole di essere premiato. È consentito presentare una sola domanda per ente gestore/comprensorio forestale. Il premio sarà consegnato in occasione del Congresso SISEF dando la possibilità di presentare le peculiarità delle foreste premiate e consisterà in un’attestazione scritta ed una targa che certifichi la valenza di “Foresta intelligente”.

Per ulteriori informazioni: http://www.sisef.it/sisef/xi-congresso/?id=premi-sisef

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

  • La catena di custodia PEFC*
  • Il Corretto utilizzo del logo PEFC
  • Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
  • Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie