Il PEFC all’“International congress on cork oak trees and woodlands”
Il PEFC Italia partecipa, tramite un intervento del Segretario Generale Antonio Brunori, al terzo convegno internazionale sulla sughericoltura che si terrà a Sassari dal 25 al 27 maggio. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari, dal CREA e dall’ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi), prevede per la mattina di venerdì 26 e all’interno della sessione “History, economics and policy, social perception and communication, certification”, un intervento dal titolo “PEFC certification, sustainable cork production with marketing appeal”.
Per approfondimenti sull’evento: http://www.corkoaksardiniacongress.it/abstract_book/Book_of_abstracts_CorkOakCongr_SS2017.pdf
Premio “Foreste Intelligenti in ambito montano”: scadenza il 30 giugno
Nell’ambito del prossimo XI Congresso Nazionale SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), SISEF e MOUNTFOR (centro di studi per le foreste montane) intendono premiare 3 foreste “intelligenti” in ambito nazionale (sud, centro e nord Italia). In relazione ai criteri di gestione innovativa ed intelligente delle risorse forestali delineate da CLIMO, saranno dunque premiate 3 foreste in cui sono applicate tecniche selvicolturali “Smart”.I candidati, siano essi enti pubblici o privati, dovranno inviare le domande di partecipazione alla selezione per email a desk.congresso@sisef.org entro il 30 giugno 2017, specificando nell’oggetto “Domanda Premio Foreste Intelligenti”, allegando una relazione in formato word di massimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) in cui si evidenziano i criteri per cui il comprensorio forestale è meritevole di essere premiato. È consentito presentare una sola domanda per ente gestore/comprensorio forestale. Il premio sarà consegnato in occasione del Congresso SISEF dando la possibilità di presentare le peculiarità delle foreste premiate e consisterà in un’attestazione scritta ed una targa che certifichi la valenza di “Foresta intelligente”.
Per ulteriori informazioni: http://www.sisef.it/sisef/xi-congresso/?id=premi-sisef
Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:
- La catena di custodia PEFC*
- Il Corretto utilizzo del logo PEFC
- Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
- Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it