CSEN e PEFC Italia insieme per il “Forest bathing” nei boschi certificati PEFC

Lo scorso settembre è iniziata ufficialmente la collaborazione tra PEFC Italia e lo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, con lo scopo di promuovere l’attività del forest bathingall’interno di boschi la cui idoneità al benessere forestale fosse comprovata. Questo perché il benessere psico-fisico raggiungibile attraverso il “forest bathing” (o bagno di foresta) è determinato non solo dall’immersione nella pace e tranquillità di una foresta, ma da una serie di caratteristiche strutturali di paesaggi, visuali, elementi e specie arboree che il bosco deve possedere per fornire il beneficio.

Le due realtà, coscienti dell’importanza dell’idoneità dei luoghi dedicati al benessere forestale e della tutela di tali aree, hanno scelto di avviare una serie di attività finalizzate alla comunicazione e formazione sui temi delle buone pratiche di tutela ambientale e della pratica sportiva al loro interno.  

Con tali obiettivi ci si è proposto di collaborare per promuovere i concetti di gestione forestale certificata come buona pratica di tutela degli ecosistemi forestali nel loro complesso e nello specifico la conoscenza sul tema del “forest bathing” all’interno di zone certificate PEFC, la cui idoneità alla pratica è stata provata tramite certificazione del Servizio ecosistemico di idoneità al benessere forestale.

Ci si è quindi proposti di iniziare un percorso di formazione continua su questi temi e proprio con tale obiettivo PEFC Italia è stato invitato a tenere un convegno sul tema durante il prossimo corso realizzato dallo CSEN dal titolo “Diploma Nazionale Forest Bathing” in una delle giornate che si terranno presso il Bosco del Respiro, certificato PEFC, a Fai della Paganella (TN). In questa occasione PEFC fornirà un approfondimento al tema dedicato alla certificazione del Servizio ecosistemico di “Idoneità al benessere forestale PEFC” e di come questo sia lo strumento per assicurare la tutela dell’area forestale e per qualificare il bosco come luogo ottimale per l’attività del bagno di foresta. La certificazione del servizio ecosistemico PEFC di idoneità al benessere forestale, grazie ai suoi 21 indicatori e 57 specifiche, permette infatti di valutare ed eventualmente migliorare quelle caratteristiche del bosco che lo rendono un luogo adatto al benessere.

Per coerenza con l’attività congiunta intrapresa, lo CSEN ha scelto di attuare una politica di acquisti verdi che prevede l’utilizzo di prodotti sostenibili di origine forestale certificati PEFC:

Per maggiori informazioni sul protocollo: https://www.forestbathingcsen.it/protocollo-pefc-csen

Per maggiori informazioni sulle attività dello CSEN sul “forest bathing”: https://www.forestbathingcsen.it/

Per lo standard di certificazione dei servizi ecosistemici PEFC: https://cdn.pefc.org/pefc.it/media/2022-02/daa9b0d1-c0be-4ffe-bcde-370c4bb9aa01/117fc997-0842-5737-aa00-3c341644df43.pdf

Ultime notizie