Un convegno organizzato in Trentino farà il punto sul Regolamento (UE) n. 995/2010 “European Timber Regulation” (EUTR), che ha introdotto l’obbligo della “Due Diligence” (o Dovuta Diligenza), entrato in vigore il 3 Marzo 2013 con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del disboscamento illegale e il commercio ad esso connesso, individuando gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti.
Il convegno si terrà a Trento, presso il Consorzio dei Comuni Trentini, il 5 dicembre 2014 dalle ore 14,30 alle 17,00. Saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola, il Presidente del PEFC Italia Pier Luigi Ferrari e il Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini Paride Gianmoena. La parte tecnica sul tema dell’incontro è affidata al Dott. Angelo Mariano (Corpo Forestale dello Stato) e al Dott. For. Antonio Brunori (PEFC Italia).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Chiara Simonetti all’ufficio segreteria del Gruppo Territoriale PEFC Trentino (tel. 0461/1920717 – mail:pefc@comunitrentini.it).
Link: http://www.legnotrentino.it/documenti/News/2014/novembre/letteutr-page-001.pdf
Due diligence: se ne parla a Trento il 5 dicembre

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025